Telecomando Hoverboard:
A cosa serve esattamente?

un telecomando e un hoverboard

Se hai acquistato un hoverboard bluetooth con un telecomando, ti sarai sicuramente chiesto "A Cosa Serve il Telecomando dell'hoverboard?".

In questo articolo ti aiuteremo a chiarire le funzioni del telecomando e l'utilizzo delle app associate a questo dispositivo.

Un telecomando per hoverboard molto spesso è simile a un portachiavi; questo componente aggiuntivo può aiutarti nell'utilizzo di diverse funzioni tramite il segnale bluetooth del tuo hoverboard.

Ad esempio, puoi utilizzare il telecomando per guidare il tuo hoverboard led (anche per quelli di dimensione 6.5), e questo piccolo gadget ti permette di avere maggior comodità e divertimento durante il controllo del veicolo.

La chiave remota e il telecomando, costituiscono ormai un'accessorio standard per il 90% degli hoverboard presenti sul mercato, dunque diventa essenziale saperli usare correttamente.

un gruppo di telecomandi per overboard

Hoverboards a Prezzi Ottimi

Come funziona il telecomando dell'hoverboard

Utilizzare la funzione bluetooth in chiave remota è molto semplice, attraverso il telecomando puoi attivare la funzione di auto-bilanciamento del veicolo e il primo passo è questo: premi il pulsante di accensione e allacciati le cinture.

Una volta che l'hoverboard si è auto bilanciato puoi partire.


Fino a quale distanza funziona il telecomando?


Questa è sicuramente un'altra domanda che ti sei fatto appena hai acquistato il tuo hoverboard. La distanza di utilizzo, ovvero il raggio d'azione del telecomando, è fino a 10 metri dal veicolo. Assicurati di direzionare il telecomando verso le ruote, altrimenti l'hoverboard potrebbe non avvertire il segnale.


Quali sono le funzioni di controllo in remoto per l'hoverboard?


Normalmente sono 4 funzioni di base, e sono le seguenti:

Hoverboards a Prezzi Ottimi

Blocco: modalità di sospensione dell'hoverboard


Se premi il pulsante di blocco, sentirai il segnale acustico e la luce verde scomparirà, questo non significa che il sistema di auto-bilanciamento sia stato spento, ma che l'hoverboard è entrato in modalità sospensione.

La funzione principale del blocco è quella di impedire ad altri di guidare il tuo veicolo. Assicurati sempre di spegnerlo manualmente dopo averlo guidato.

un telecomando a fianco di un hoverboard elettrico


Sblocco


Questa funzione è l'opposto della precedente, e serve per attivare il tuo hoverboard e ripristinarlo dallo stato di blocco. Il veicolo emetterà un segnale acustico e si riaccenderà dopo aver premuto questo pulsante. Questo è l'unico modo in cui è possibile attivare un hoverboard.


Funzione allarme e clacson


L'allarme ha una doppia funzione. Aiuta a ritrovare il tuo hoverboard led quando si trova a 10 metri da te, in caso ti sei mosso a piedi per qualche imprevisto o per qualunque altra ragione.

Premendo il pulsante il tuo veicolo emetterà un segnale acustico. La sua seconda funzione è uguale a quella del clacson di un'auto, quindi puoi premere il pulsante e far scattare il segnale acustico, quando sei in strada e vuoi avvisare i pedoni distratti. Davvero utile, non ti pare?

Hoverboards a Prezzi Ottimi

Impostazione della modalità


Questa funzione è molto utile soprattutto per i principianti, ma non solo, infatti è possibile utilizzare e configurare facilmente il tuo hoverboard in modalità principiante e professionista.

Se sei un principiante, utilizzerai questa modalità, ma non appena avrai preso confidenza con il veicolo e la tua guida sarà più esperta, potrai passare alla modalità professionista e moltiplicare il tuo divertimento.


Batteria remota


Esattamente come un telecomando led della TV, anche l'hoverboard è un dispositivo che funziona a batteria.

C'è un indicatore luminoso sul telecomando led quando viene utilizzato, se questa luce non appare, è molto probabile che la batteria sia scarica.

Sostituirla è molto semplice, basta svitare la parte posteriore e cambiarla.

La catena ti servirà per legare il dispositivo di comunicazione remota e non perderlo.

Hoverboards a Prezzi Ottimi

Hoverboard con telecomando e App Mobile


Oggi è possibile trovare disponibile sul mercato un'hoverboard che funziona anche tramite app per smartphone.

Qual'è la differenza tra questi due strumenti di controllo remoto?

Convenienza

È comodo utilizzare il telecomando o l'app, il primo lo puoi legare al portachiavi in modo da non perderlo e tenerlo sempre a portata di mano; l'app è molto pratica e basta attivarla sul tuo smartphone, un'elemento ormai irrinunciabile nella vita quotidiana.

Qual è la funzione più comoda per i bambini?

La maggior parte degli overboard o scooter viene acquistata per bambini dai 6 ai 12 anni, ma non tutti possiedono un telefono, indispensabile per la funzione dispositivo di comunicazione remota attraverso l'app. Pertanto, possedere la funzione in chiave remota potrebbe rappresentare la soluzione più adatta per i bambini.

I bambini sono stati alcuni degli utenti che più hanno utilizzato le informazioni ed acquistato più overboard nell'arco degli ultimi anni, quindi sicuramente si tratta di una fetta del mercato disponibile, non indifferente e non trascurabile, e la comodità di poter avere un telecomando con la quale possono utilizzare il loro mezzo elettrico a due ruote è davvero unica.

Infatti, i telecomandi sono anche strumenti molto intuitivi da usare per i bambini, dato che contengono di solito solo pochi tasti che sono facilmente comprensibili data la loro grandezza e facilità d'utilizzo.

Le funzioni app e il dispositivo di comunicazione remota

Ovviamente, l'app possiede più funzioni, ad esempio è possibile regolare la velocità massima, impostare la sensibilità della sterzata, monitorare la velocità corrente, diagnosticare la risoluzione dei problemi e così via.

Una volta connesso con il tuo cellulare, puoi tracciare chiaramente il tuo hoverboard su una mappa digitale. Inoltre, puoi prendere informazioni e partecipare a giochi e sfidarti con i tuoi amici che stanno utilizzando l'app.

Nel complesso, sia la funzione remota del dispositivo di comunicazione remota che l'app sono entrambi valori aggiunti eccelsi per un overboard.

Certo, ci sono più funzioni sull'app, ma la funzione in chiave remota è sicuramente più adatta per i bambini che non possiedono il cellulare, quindi ognuna ha i suoi vantaggi a seconda di come e di chi utilizza il veicolo.

Se hai domande e curiosità da soddisfare, siamo a tua completa disposizione.

Hoverboards a Prezzi Ottimiuna collezione di monopattini elettrici
una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un'appassionato di hoverboard che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho passato gli ultimi anni a provare hoverboard e monopattini elettrici di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore, ho deciso di condividere le mie esperienze su questo portale sull'argomento.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna indietro