Guidare lo Scooter Elettrico
Senza Patente?

Scooter Elettrico Senza Patente

In un mondo sempre più green, in ogni città sono sempre più diffusi i mezzi che si alimentano con la corrente elettrica.

Tra questi ce n'è uno molto interessante, che può essere guidato da tutti: lo scooter elettrico senza patentino.

Vediamo di cosa si tratta e quali sono tutte le agevolazioni che può offrirti.



Oltre alla scelta eco sostenibile, l'uso di un mezzo elettrico in città è oggi giorno una necessità per muoversi nel traffico.

Tra i tanti vantaggi che offre c'è quello che non inquina; inoltre è ottimo per risparmiare, in quanto non esiste combustibile fossile che possa competere con l'energia elettrica in quanto a costi.

Per la ricarica la procedura è davvero semplice: basta attaccare letteralmente la spina alle colonnine a corrente presenti in città.

Parlando delle agevolazioni che offrono questi mezzi di trasporto, non possiamo dimenticare il fatto che alcuni possono essere guidati senza patentino.

Per condurre gli altri mezzi a corrente elettrica infatti dovresti possedere una patente apposita; se vuoi guidare un'auto elettrica devi possedere infatti una patente B.

Non è il caso di questo scooter di cui ti stiamo parlando.

Fate attenzione però, occorre sempre leggere le informazioni del produttore per essere certi al 100% che potete guidare lo scooter che state per scegliere senza la patente di guida.

Infatti, vi sono molti scooter elettrici (come alcuni di quelli nelle foto di questo articolo) che richiedono la patente per essere guidati, quindi fate attenzione ed informatevi bene!

Scooter Elettrici su AmazonScooter elettricoScooter Elettrici su Amazon

Scooter elettrico senza patentino:

le informazioni che ti servono


Se ti stai chiedendo se questi modelli di scooter sacrifichino l'estetica alla funzionalità o alla sostenibilità, la risposta è no.

Tra i tanti modelli che puoi trovare sul mercato, ce ne sono alcuni che oltre a fare del bene all'ambiente, oltre a non farti faticare, sono anche esteticamente accattivanti.

Hai mai sentito parlare della pedalata assistita?

Si tratta dell'agevolazione che lo scooter elettrico senza patentino ti offre.

Per poter camminare naturalmente devi pedalare, ma la pedalata assistita, grazie alla presenza di un motore elettrico, riduce lo sforzo che devi fare per spostarti.

Ma attenzione perché il motore non è autonomo.

Ecco perché non hai bisogno della patente, perché il motore appunto ti 'assiste', cioè interviene per aiutare te nel gesto fisico della pedalata.

Non rientra quindi nella categoria specifica motori per la quale avresti bisogno di un permesso di guida a seconda della potenza.

Puoi arrivare ad una velocità massima di 35 km/h con questi mezzi, che però non puoi usare al di fuori del centri abitato.

Per quanto riguarda l'autonomia della carica, in genere puoi usare lo scooter per percorrere circa 50 chilometri prima di ricaricare.

Veniamo ad uno degli aspetti che di certo ti interessano maggiormente. Non avrai bisogno di omologare il mezzo e non dovrai pagare nemmeno bollo e assicurazione.


Scooter Elettrici su AmazonScooter E-Mako PlusScooter Elettrici su Amazon

Scooter elettrico e bicicletta a pedalata assistita


Chiariamo adesso l'ultimo punto della nostra guida.

Chiamare questo mezzo bicicletta a pedalata assistita non è corretto, perché la bici in questione richiede la patente per ciclomotori (la patente AM) proprio per quello che abbiamo detto prima, e cioè che il motore è autonomo.

Quindi il tuo scooter elettrico senza patentino potrebbe essere paragonato ad un monopattino elettrico ed anche ad una bicicletta elettrica, purché quest'ultima non abbia la pedalata assistita.

Dove posso acquistare uno scooter elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare scooter elettrici che sono stati verificati sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere scooter elettrici a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:

Scooter Elettrici su Amazonuna collezione di scooter elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro