Scooter Elettrico Askoll: la Recensione

Scooter Elettrico Senza Patente


Si tratta di uno scooter elettrico tutto made in Italy, caratterizzato da un display digitale e da una relativa App con la quale condividere i propri percorsi sui social network.

Inoltre, la doppia batteria garantisce un'autonomia adeguata sia per le uscite in città che per escursioni in zone limitrofe.

L'azienda italiana che si annovera come leader nella produzione di scooter elettrici, ha lanciato il suo nuovo modello, Askoll eS3 EVOlution, che si contraddistingue da prestazioni notevoli sia sotto il profilo della meccanica che dell'autonomia.

Infatti, il prodotto si contraddistingue dal fatto di essere piuttosto silenzioso, molto pratico nella guida e può supportare fino a 2 persone.

Si tratta di un veicolo a zero emissioni, che può essere utilizzato per muoversi principalmente in città, ma anche per allontanarsi dal centro storico e recarsi in zone extraurbane.

Noi infatti lo abbiamo testato per spostarci a Milano e giù lungo il versante meridionale della metropoli.

Inoltre, la sua particolare connettività tramite la App per dispositivi iOS e Android, fa sì che ogni percorso possa essere pianificato e condiviso sui social network.

Scooter Elettrici su Amazon

Scooter elettrico Askoll eS3-Evo: Com'è fatto


1. Misure


Lo scooter elettrico Askoll eS3 EVOlution è la diretta evoluzione del modello eS3.

Si caratterizza da ruote abbastanza alte (ruota anteriore: 80/80-16’’ - ruota posteriore: 90/80-16’’) e da un chiaro display digitale, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie durante il viaggio, specialmente il livello di autonomia delle batterie.

Quanto al sistema frenante, il prodotto è dotato di doppi freni a disco, cioè su entrambe le ruote, e un impianto frenante CBS con cui garantire una frenata sicura in distanze brevi semplicemente azionando le rispettive leve con un po' di energia.

Rispetto ai modelli precedenti, questo prodotto si presenta con un peso più contenuto e ha una sella allungata, in grado di ospitare due passeggeri.


es2-askoll

2. Batteria e motore


Il modello Askoll eS3 EVOlution supporta ben 2 batterie agli ioni di litio; ognuna di queste ha un peso di 8,1 Kg e una capacità di 2,8 Kwh.

Le batterie sono posizionate in appositi vani posti al di sotto della sella e sono facilmente estraibili, in modo tale da essere ricaricare in maniera semplice e veloce sia in casa che in ufficio, laddove non si abbia a disposizione l'apposito box.

Le batterie assicurano un'autonomia massima di 96 Km e presentano un tempo di ricarica pari a 3 ore per ogni Kwh.

Lo scooter inoltre supporta un motore elettrico di tipo brushless con magneti in terre rare e con un'alta efficienza energetica.


3. Efficienza energetica e connettività


Lo scooter presenta sul lato destro del manubrio un comando ad hoc per impostare una delle tre modalità di viaggio. Si tratta di velocità a 30, a 50 o a 66 Km/h.

Inoltre, per una maggiore efficienza energetica specialmente durante il traffico intenso della città, puoi selezionare il comando di recupero dell'energia in frenata o di decelerazione in caso di tratti in discesa.

Questo modello di scooter elettrico può essere gestito tramite una comoda App chiamata Askoll Smart Drive; con questa puoi tenere sotto controllo lo stato delle batterie, pianificare una velocità media e i percorsi effettuati nonché ricevere delle utili notifiche per ottenere utili suggerimenti o quando è il momento di procedere alla manutenzione del mezzo.

Se sei appassionato di social network inoltre, puoi condividere i percorsi effettuati e le tue esperienze di viaggio con gli amici che ti seguono.

Scooter Elettrici su Amazon

Prova pratica:


Lo scooter Askoll eS3 EVOlution si rivela un veicolo piuttosto comodo per gli spostamenti in città; con un aspetto minimalista, contemporaneo e senza fronzoli nonché una buona capacità in partenza, è particolarmente adatto a un uso quotidiano e sottoposto a varie fermate.

L'altezza delle ruote lo rendono uno scooter sicuro su ogni tipo di fondo, ma avendo pneumatici dalla sezione ridotta occorre fare attenzione alle condizioni della strada, come buche o binari del tram, che potrebbero rappresentare delle potenziali situazioni di pericolo.

La velocità di crociera alta di 66 Km/h, fa sì che si possa utilizzare lo scooter non solo per le strade congestionate della città, ma anche su quelle a scorrimento veloce.

Anche l'impianto frenante si rivela un buon alleato per gli stop più o meno improvvisi in città, con una maggiore sicurezza assicurata durante le frenate in distanze brevi.

Il display digitale posizionato sul manubrio è ben visibile anche con i riflessi del sole e compreso nel prezzo è disponibile anche un comodo baule posteriore per tenere custodito il casco o portare con sé uno zaino.

Con batterie a carica completa, lo scooter elettrico Askoll eS3 EVOlution assicura un'autonomia di 55/60 Km in giornate di bel tempo e con temperature che si aggirano intorno ai 22°-25° C.

askoll-es3-scooter-elettrico


Pro:


Batterie facilmente estraibili per essere ricaricate ovunque.
Autonomia sufficiente per la pianificazione di percorsi in città e zone limitrofe.
App dedicata per la condivisione dell'esperienza di viaggio e per programmare appositi percorsi.

Contro:


Ruote dai pneumatici dalla larghezza ridotta che non garantiscono la dovuta stabilità su fondi sconnessi.


Askoll eS3 EVOlution - Scheda tecnica

Motore elettrico brushless con magneti in terre rare
Potenza da 2700 W
Coppia massima da 130 Nm
2 batterie agli ioni di litio, ognuna da 8,1 Kg e 2.820 Wh
Tempo di ricarica 3 ore per ogni Kwh
3 velocità (30 Km/h - 50 Km/h - 66 Km/h)
Peso: 70 Kg senza batteria
Peso massimo supportato: 245 Kg, compreso conducente, veicolo stesso ed eventuale carico aggiunto

Lo scooter Askoll eS3 EVOlution è disponibile ad un prezzo di 3.990,00 €

Dove posso acquistare uno scooter elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare scooter elettrici che sono stati verificati sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere scooter elettrici a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:

Scooter Elettrici su Amazon
una collezione di scooter elettrici

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un'appassionato di hoverboard che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho passato gli ultimi anni a provare hoverboard e monopattini elettrici di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore, ho deciso di condividere le mie esperienze su questo portale sull'argomento.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro