Scooter per Anziani: Funzioni e Caratteristiche

Scooter Elettrico Senza Patente

Questi scooter sono pensati per le persone anziane o disabili con difficoltà di movimento e deambulazione.

Si presentano come veicoli affidabili, maneggevoli e compatti, che consentono alle persone non più giovani di potersi muovere in totale autonomia e sicurezza.

Questi veicoli sono simili a scooter di piccole dimensioni ma dalle ottime prestazioni.

Il prezzo, generalmente, risulta contenuto e sono garantiti per quanto riguarda la sicurezza del mezzo. In commercio potrai scegliere tra moltissimi modelli in base alle tue specifiche esigenze.

È un prodotto straordinario, in grado di migliorare la vita delle persone che lo utilizzano e che, grazie a questo strumento, ritrovano la propria libertà ed autonomia.

La possibilità di riuscire a muoversi liberamente ed in totale autosufficienza, riuscendo anche a godersi l’aria aperta, rappresentata il desiderio di numerose persone anziane.

Questi mezzi di trasporto sono in grado di migliorare la qualità della vita dell’utilizzatore.

Spesso, infatti, queste persone si trovano improvvisamente a non riuscire più a spostarsi o muoversi liberamente e rischiano di chiudersi in casa.

Lo scooter elettrico può, in questi casi, essere la soluzione ideale per riportare serenità a queste persone, altrimenti costrette all’inattività.

Scooter Elettrici su Amazon
uno scooter per disabili

Questo veicolo non è pensato solo per gli anziani ma anche per disabili o persone in forte sovrappeso che possono trovare numerose difficoltà nel muoversi normalmente, facendo fatica a camminare sulle proprie gambe.

Questi scooter sono, infatti, pensati per sostenere carichi anche elevati, garantendo stabilità e sicurezza.

È un veicolo facile da reperire sul mercato ed è possibile trovarli in negozi specializzati, come sanitarie ed ortopedie ben fornite.

Questi negozi danno la possibilità al cliente di informarsi sui singoli modelli venduti e poterli provare direttamente su strada, in modo da testare il prodotto.

Sono previste, inoltre, importanti detrazioni se si è portatori di particolari patologie ritenute invalidanti o che compromettano in maniera importante la capacità di movimento.

Le detrazioni di cui è possibile godere aiutano ad ammortizzare il costo abbastanza elevato di questi scooter, non trattandosi di un veicolo economico.


Caratteristiche degli scooter per anziani



Chiaramente la guida di questi scooter, essendo un prodotto pensato per gli anziani e i disabili, risulta essere estremamente intuitiva, facile e sicura.

Questo veicolo è studiato per gli spostamenti su strade cittadine ed è un prodotto che prevede sistemi di sicurezza particolari, che garantiscono l’incolumità della persona.

Tra i sistemi maggiormente presenti, che permettono all’anziano di guidare in tutta sicurezza, troviamo, ad esempio, un segnalatore acustico e il sistema antiribaltamento.

La velocità media raggiungibile non è, ovviamente, elevata per ridurre la possibilità di incidenti.

Vediamo adesso quali sono le principali caratteristiche della struttura degli scooter per anziani.


Generalmente, questa tipologia di veicoli presenta in dotazione un comodo e spazioso sedile.

La pedana che costituisce la struttura dello scooter è composta da quattro ruote, un comodo manubrio e il motore.

Per la sua forma, ricorda una poltrona comoda e spaziosa pur essendo uno scooter a tutti gli effetti.

Il sellino è ampio comodo ed ergonomico ed è pensato per sorreggere fino ad un massimo di 160 kg.

Caratteristica del sellino è la presenza di pratici braccioli e comodo poggiatesta.

uno scooter-elettrico

L’imbottitura, generalmente, viene realizzata in spugna, mentre il rivestimento è in cotone o materiale tecnico antimacchia ed è impermeabile, in modo da resistere anche a passeggiate sotto la pioggia.

Il sedile, come abbiamo detto, è molto simile ad una poltrona, per permettere alla persona di sperimentare il massimo comfort possibile.

L’altezza e l’inclinazione del sedile può essere regolata con estrema facilità, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti.

La pedana che compone il corpo dello scooter è molto larga e comoda, in modo che i piedi possono avere tutto lo spazio necessario; essa, inoltre, viene rivestita da materiale antiscivolo per garantire una salda presa dei piedi.

La forma del manubrio non è tanto diversa rispetto a quella che vediamo sui classici scooter.

È dotato di comode impugnature, freni accessibili facilmente, un ponte di comando e specchietto retrovisore.

Dai comandi posti sul manubrio è possibile accendere o spegnere le luci del veicolo, mettere in moto il mezzo, tramite l’utilizzo delle chiavi, e controllare la velocità.

In alcuni modelli, il manubrio presenta la forma di una barra continua; questa caratteristica è utile per agevolare la presa e le manovre, anche a chi presenta difficoltà di movimento nella parte superiore del corpo.

Scooter Elettrici su Amazon

Le ruote dello scooter sono, generalmente, quattro e, in alcuni casi, quelle anteriori possono presentare un asse più stretto; questa caratteristica consente una guida più comoda e agevole. Le ruote sono, a tutti gli effetti, pneumatici di piccole dimensioni e sono adatte a percorsi cittadini.

Particolari modelli di scooter per anziani possono prevedere, inoltre, un sistema salvaspazio, qualora se ne presenti la necessità, o addirittura una cabina totalmente chiusa, dotata di tettuccio e sportello.

Questi modelli, però, non sono di facile reperibilità e presentano anche un costo molto elevato, aggirandosi attorno agli 8.000 euro.


Scooter per anziani e disabili: caratteristiche tecniche


Il motore di questi scooter è elettrico, caratteristica importante, che lo rende ecologico ed economico da utilizzare.

Inoltre, sono scooter silenziosi, dotati di batterie supplementari per evitare di restare a piedi. L’autonomia massima di questi mezzi di trasporto è di circa 45 km.

Su alcuni modelli possiamo trovare sistemi per il recupero dell’energia che si attiva sia quando lo scooter è in discesa che in fase di franata.

La velocità massima prevista si aggira attorno ai 12 km/h; per i motori più potenti si arriva fino ai 15 km/h.

uno scooter elettrico

Le batterie, maggiormente utilizzate, presentano una dimensione di 12v per 50ah.

Come accennato in precedenza, questi veicoli devono supportare pesi importanti che possono arrivare fino a 160 kg, essendo destinati anche a persone in sovrappeso che possono avere difficoltà a camminare normalmente.

Chiaramente, tutti gli scooter per anziani sono disponibili in svariati colori dal rosso al grigio. Potrai scegliere anche colori metallizzati, che rendono questi veicoli molto belli esteticamente, oltre che comodi.

Passiamo ora al prezzo. Si trovano modelli più economi ed altri molto costosi in base agli optional che deciderai di inserire sul veicolo.

In linea di massima, possiamo dire che il prezzo si aggira attorno ai 1.200 euro, per i modelli base, fino ad arrivare ai 6.000 euro, per i veicoli più accessoriati.

Potrai, però, usufruire di agevolazioni in modo da ammortizzare il prezzo di acquisto dello scooter.


Scooter per anziani: gli accessori in dotazione

  1. Dispositivo antiribaltamento: dispositivo utile per la sicurezza della persona che guida lo scooter per evitare il ribaltamento quando il veicolo si trova ad affrontare salite con un forte dislivello. La presenza di questo dispositivo per la sicurezza risulta essere di fondamentale importanza, dal momento che il sedile non è protetto.
  2. Luci: gli scooter, oltre ai fanali a LED anteriori, presentano anche degli stop e le frecce di direzione. Nella maggior parte dei modelli possiamo trovare lateralmente strisce catarifrangenti, in modo che il veicolo sia visibile da ogni angolazione. Presenti sono anche dispositivi di emergenza, ossia le comuni 4 frecce.
  3. Caricabatterie: il caricabatterie permette di caricare comodamente e ovunque la batteria dello scooter, per evitare che possa scaricarsi all’improvviso.
  4. Cestino portaoggetti: questo accessorio è identico a quello che possiamo trovare posizionato nella parte anteriore delle bici. Può essere molto utile se ci si muove per fare spesa o per riporre oggetti da portare con sé.
  5. Avvisatore acustico: sensore posto sul retro dello scooter che riesce ad allertare il guidatore sulla presenza di oggetti di varia natura che si trovano ad una distanza molto ravvicinata. Questo sensore è molto utile per evitare impatti accidentali.
  6. Freni elettromagnetici: sono freni supplementari che, in base al tipo di modello, possono essere attivati sia dal manubrio che dal pedale posto sulla pedana dello scooter.

Dove posso acquistare uno scooter elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare uno scooter elettrico verificato sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere scooter elettrici a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:

Scooter Elettrici su Amazon
una collezione di scooter elettrici

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un'appassionato di hoverboard che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho passato gli ultimi anni a provare hoverboard e monopattini elettrici di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore, ho deciso di condividere le mie esperienze su questo portale sull'argomento.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro