Off Road Hoverboard: I Migliori per Fuoristrada

off road hoverboard

Negli ultimi mesi sono usciti molti modelli di hoverboards sul mercato, e tra i più interessanti troviamo gli hoverboards che hanno la capacità di andare su terreni sterrati (off-road).

Ci sono tanti modelli di hoverboards capaci di muoversi tranquillamente su strade sterrate ma, dopo averne provati più di una dozzina, devo dire che, purtroppo, la maggior parte non sono fatti bene e non permettono una guida off road piacevole.

La rete è piena di recensioni di hoverboards off road e offerte che, a mio parere, non sono veritiere e sono state scritte appositamente per portare vantaggio solo ed esclusivamente agli affiliati e ai negoziati che vogliono vendere i loro hoverboards.

Pensieri di Strada vuole essere la soluzione a questo problema e in quest'articolo voglio darvi le mie opinioni oggettive su quelli che reputo essere i due migliori hoverboards off road presenti quest'anno sul mercato italiano, quindi cominciamo.

 
Hoverboard Off Road su Amazon

La nascita degli hoverboard off road

Il 2015 è stato l'anno che ha per sempre segnato la storia degli hoverboards dato che per la prima volta li abbiamo visti apparire sugli scaffali di numerosi negozi in Italia.

Il successo è stato istantaneo, e le vendite salivano di settimana in settimana: la gente adorava gli hoverboard.

I primi modelli erano focalizzati solo ed esclusivamente per un'utilizzo su strada e per lo più strade asfaltate come marciapiedi, asfalto e superfici non ruvide.

Per quanto questa decisione da parte dei produttori è stata sicuramente giusta e accolta bene dagli acquirenti, presto si creò la richiesta di qualcosa di più, ovvero di un hoverboard che potesse andare anche su terreni impervi e su strade sterrate senza difficoltà.

Dopotutto, molte persone sono alla ricerca dell'avventura, e chi non sarebbe felice di viverla con i loro hoverboard ai piedi?

A quel punto nacquero i primi overboards off road.

un ragazzo sul suo hoverboard nel verde
Hoverboard Off Road su Amazon

Le caratteristiche speciali

La caratteristica speciale degli hoverboard off road è quella di poter viaggiare su terreni accidentali in totale tranquillità, proprio come se foste viaggiando sull'asfalto.

L'hoverboard off road infatti è dotato di speciali sospensioni che permettono al guidatore di percorrere terreni sterrati minimizzando gli urti e le vibrazioni del terreno, dando la sensazione di scivolare sul terreno sterrato.

Devo dire che è una sensazione bellissima e che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella propria vita.

Ed è per questo che è importante scegliere un modello che sia di qualità, perchè i migliori hoverboard off road sono facili da guidare e la sensazione di piacere si amplifica.

Gli hoverboard off road riescono ad assorbire bene gli urti e le vibrazioni principalmente grazie a due componenti:

1. Le ruote sono particolarmente grandi e solitamente hanno una superficie tassellata, proprio come si vede nelle auto dei fuoristrada.

2. Le sospensioni sono resistenti e fanno un'ottimo lavoro nell'assorbire gli urti e le vibrazioni.

La maggior parte degli hoverboard off road sono resistenti anche alla pioggia, quindi li potrete utilizzare in una giornata in cui piove o anche semplicemente per attraversare una pozzanghera che potrebbe essere nel vostro percorso durante in viaggio.

hoverboard nilox visto dall'alto
Hoverboard Off Road su Amazon

Quali sono i 2 Migliori Hoverboards Off Road?

Ora andrò a parlarvi dei miei 3 hoverboards off road preferiti - senza seguire un'ordine in particolare:

1. Hoverboard Nilox Doc Off Road Plus

Nilox è stata da sempre una delle marche più famose nel settore degli hoverboards e il loro modello di punta, l'hoverboard Nilox Doc, è uno degli hoverboards più venduti in Italia.

Tuttavia, quando hanno deciso di creare un hoverboard doc off road, sicuramente non hanno deluso le aspettative di alta qualità che molti di noi avevano. Infatti possiamo dire che il nuovo hoverboard con ruote tacchettate da 8 pollici è in grado di affrontare con estrema facilità buche, sassi e dislivelli con totale disinvoltura.

I suoi pneumatici con un pattern tassellato offrono un'ottima trazione sul suolo e permettono di viaggiare su terreni di ogni genere con questo hoverboard off road, da un campo erboso, a uno sterrato polveroso o anche ad avventurarci in un percorso in bosco o in montagna.

Questo hoverboard ci ha piacevolmente sorpresi, anche se c'è lo dovevamo aspettare: d'altronde, il loro famoso modello per strade asfaltate rimane da sempre uno dei nostri preferiti.

Ad aggiungere all'esperienza, Nilox doc ha deciso di inserire anche su questo modello un potente altoparlante bluetooth che vi permette di ascoltare la vostra musica direttamente dal vostro hoverboard off road doc mentre vivete le vostre avventure su sterrato. Un'esperienza a dir poco unica.

Quest'hoverboard doc ha anche delle luci a Led, le quali si accendono tramite pressione esercitata dai piedi.

IL VERDETTO: 5 su 5

scatola hoverboard nilox con bluetooth

2. Hoverboard Evercross Challenger Basic

Il fatto che l'Evercross Challenger sia su questa lista non è una sorpresa, d'altronde Evercross è uno di quei brand storici nel campo degli hoverboards.

All'inizio non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo hoverboard off road ma, dopo i primi minuti di guida era chiaro che mi trovavo su un mezzo capace di domare ogni tipologia di terreno.

I materiali sono di alta qualità e curati nel dettaglio, il che rendono questo hoverboard molto solido e compatto.

L'impatto visivo è sicuramente positivo, dato che ha un design curato e aggressivo: si capisce che non è nato per la strada.

I parafanghi rialzati, le grandi ruote tacchettate da ben 8.5 pollici e la colorazione mimetica rendono questo hoverboard unico sia dal punto di vista estetico e, sopratutto, quello funzionale.

L'esperienza di guida è stata molto piacevole: è facile da guidare, in curva si comporta molto bene e riesce ad affrontare percorsi sterrati con molta disinvoltura.

La durata della batteria rappresenta un'altro grande punto di forza di questo hoverboard off road, dato che raggiunge tempi di circa due ore, dandoci tutto il tempo necessario per vivere le nostre avventure senza avere l'ansia di una batteria che dura poco e che magari ci potrebbe lasciare in mezzo al bosco.

La pedana antiscivolo assicura un grip solido per darci stabilità in ogni momento.

A mio parere, questo hoverboard off road è ottimo e ha sicuramente superato le mie aspettative iniziali.

dettagli dell'hoverboard evercross

IL VERDETTO: 5 su 5

Consigli per l'acquisto

Quando state valutando quale hoverboard da fuoristrada da acquistare, è necessario considerare alcuni elementi importanti per essere sicuri che stiate prendendo un modello di qualità.

Le Ruote

Un hoverboard da fuoristrada, a differenza di uno classico stradale, ha bisogno di ruote grandi per poter percorrere terreni sterrati con facilità.

Quindi, consigliamo ruote che non siano più piccole di 8.5 pollici, in modo che possiate facilmente superare buche, sassi e altri ostacoli che si possono presentare sui percorsi sterrati che andrete a percorrere. Inoltre, dovranno essere di tipo pneumatico in modo da essere elastiche, così potrete avere un'aderenza superiore al terreno.

Le gomme dovranno essere della tipologia chiamata All-Terrain, ovvero per tutte le tipologie di terreno.

Queste sono gomme speciali che vi permettono di andare praticamente ovunque , dall'asfalto ai terreni sterrati, e sotto qualsiasi tipologia di condizione atmosferica.

Hanno un buon grip e peso per superfici come il fango, la fanghiglia, la sabbia e molte altre tipologie di terreno.

dettagli delle ruote hoverboard nilox offroad

Gli Ammortizzatori e l'Altezza dal Terreno

Un'altra cosa importante è quella di avere ammortizzatori morbidi per poter assorbire meglio le scosse e gli urti.

La struttura dovrà allo stesso tempo essere rigida, in modo da poter assorbire gli (inevitabili) impatti con gli elementi del percorso sterrato come sassi, rami e tratti di terreno sporgenti.

Ciò renderà il vostro hoverboard off road molto stabile e, sopratutto, versatile in ogni circostanza.

hoverboard nilox offroad visto dal retro

Un hoverboard off road è sicuramente un prodotto interessante che vi farà vivere esperienze e avventure che non dimenticherete.

Per quanto un hoverboard che va su strada è un mezzo divertente e facile da usare, un hoverboard off road vi permetterà di avere quella libertà in più, facendovi credere che state letteralmente fluttuando sul terreno, come se foste su un tappeto magico.

E' un mezzo veramente divertente da usare, ve lo posso garantire, ed auguro a tutti di poterlo provare almeno una volta nella loro vita dato che è un'esperienza unica.

tre ragazzi su hoverboard colorati

Dove comprare hoverboards off road a buon prezzo?

Vi sono numerosi negozi fisici che vendono gli hoverboards off road, ma su internet si trovano quasi sempre prezzi migliori.

Purtroppo, la maggior parte delle recensioni e dei siti consigliano offerte ai loro e-commerce o altri siti solo per potergli far guadagnare di più, ma facendo pagare al cliente un prezzo maggiorato.

Io personalmente ho usato il sito che consiglio qui sotto perchè, dopo aver speso ore ed ore in ricerca sul web, ho visto che in generale posso trovare veramente un buon rapporto tra prodotti di qualità e un buon prezzo:

Hoverboard Off Road su Amazonuna collezione di monopattini elettrici
una foto di Roberto Rossi, uno scrittore di Pensieri di Strada

AUTORE:

Roberto Rossi

Sono un'appassionato di hoverboard che lavora e vive a Roma, la mia città di nascita. Ho passato gli ultimi anni a provare hoverboard e monopattini elettrici di tutti i tipi e, spinto da una passione per questo settore, ho deciso di condividere le mie esperienze su questo portale sull'argomento.

Puoi leggere di più su di me qui.

Torna indietro