Monopattino Elettrico su Terreni Difficili e Strade Dissestate

Se anche tu sei un appassionato di monopattino e ami le sfide, leggi attentamente questa semplice guida.

Ti indicheremo quale tipo di modello preferire a seconda che tu voglia cimentarti su strade dissestate e terreni difficili. Ce ne sono due in particolare, e se seguirai i nostri consigli, troverai di certo quello più adatto per le tue esigenze.

Monopattini: la scelta sempre più amata per le strade dissestate


La prima cosa da dire è che se hai intenzione di utilizzare un monopattino su strade dissestate, hai a tua disposizione due modelli, che sono:

  • monopattino da downhill
  • monopattino da mushing


Ciascuno di questi modelli ha delle caratteristiche peculiari che dovresti conoscere per poter fare la scelta più idonea.

Se stai pensando di usare il tuo monopattino per le strade dissestate e i terreni difficili, probabilmente sei un amante della natura. Magari fai anche delle escursioni, e quindi progetti di portare il tuo monopattino con te per godere appieno dell'esperienza.

Sappi che è la stessa scelta sempre più frequente di chi vuole un contatto a 360 gradi con la natura. Sempre meno infatti vengono preferiti mezzi di locomozione a motore, ad eccezione del quod, ma di certo la scelta più gettonata ricade sulla bicicletta e ancor più sul monopattino.

La bicicletta, nel modello mountain bike, può essere una buona alternativa. Per queste escursioni le biciclette sono infatti progettate con telai leggeri, ammortizzatori assorbenti gli urti e ruote gommate ideali per sfrecciare sulle strade impervie.


Sono anche resistenti e durano a lungo se effettui una buona manutenzione costante, anche se possono avere dei costi importanti.
Ancora meglio quindi il monopattino, che unisce la tecnologia ad un ottimo rapporto qualità prezzo e leggerezza per un trasporto comodo.


Immagina di dover trasportare il tuo mezzo a spalla; quale miglior prodotto di un monopattino? Questo è tanto più vero quando si prospetta la situazione elettrizzante di percorrere strade dissestate su terreni ardui.

Monopattini Elettrici su Amazon

Quale monopattino elettrico scegliere


Di monopattino, decisamente, non ce n'è uno solo. Ti starai quindi chiedendo quale dovresti scegliere. Vediamo a quali aspetti dovresti prestare attenzione per prendere la tua decisione:

  • quale uso ne farai: questo è il primo punto da considerare. Per utilizzo si intende dove vuoi usare il monopattino e che tipo di terreno troverai;
  • se lo usi in città o in montagna: dal primo punto deriva questo, perché le strade di città richiedono un modello molto diverso dal monopattino che useresti su strade di montagna;
  • se vuoi farne un uso esclusivo: dai punti precedenti deriva il terzo ed ultimo. Devi sapere infatti che non esistono dei monopattini pensati sia per la città che per la montagna. Il motivo sta nel fatto che telaio e ruote vengono progettati in funzione della strada sulla quale andrai. Ecco perché dovresti sapere, prima ancora di valutare un modello, dove lo userai.


Se stai leggendo questa guida però avrai già bene chiaro in mente il tuo percorso sulle strade dissestate, e quindi ti consigliamo due modelli in particolare da valutare.

Monopattini Elettrici su Amazon

Monopattino da mushing: il modello per i cani da slitta


Il primo modello che ti consigliamo è anche detto 'dog scootering', e sta a indicare il monopattino derivato dalle escursioni con i cani da slitta.

In questo caso tu saresti il 'musher' che guida i cani, e stiamo parlando quindi di un modello elaborato da quelli per le attività sportive invernali.

La tecnologia moderna ha adattato infatti queste slitte anche alla montagna senza neve o anche alla collina. Puoi scegliere questo modello se vuoi condividere con i tuoi amati cani un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura. Il modello da mushing può essere trainato da animali di circa 20 chili, robusti e veloci.

Monopattino da downhill: perfetto per le discese difficili


L'altro modello che ti consigliamo è quello da 'downhill'. Anche in questo caso il monopattino è uno sviluppo nato dall'attività sportiva tipica delle discipline come la discesa libera dello sci alpino o la mountain bike, ma anche dello skateboarding.

Il modello in questione è pesante e molto resistente, ed è ideale se vuoi lanciarti su discese difficili e terreni sconnessi, e naturalmente ha freni a disco e degli ammortizzatori che ti permetteranno di scendere in tutta sicurezza.

Il modello presenta anche le ruote di due dimensioni diverse, con quella davanti che misura quasi il doppio di quella posteriore. Il motivo è semplice: in questo modo il monopattino si adatta perfettamente a qualunque tipo di strada dissestata sulla quale potresti trovarti.

Il costo si aggira sui 600,00 euro, e troverai questo esclusivo monopattino solo in negozi specializzati. Affidati sempre solo ai migliori professionisti e segui i consigli di questa guida, ne va della tua sicurezza.

Monopattini Elettrici su Amazonuna serie di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro