Monopattino con Seduta adatta ai Bambini

Un Monopattino Elettrico con Sedile

Il monopattino con sellino adatto ai bambini è una tipologia particolare di veicolo a due ruote.

Presenta, infatti, un accessorio supplementare che può aiutare il bambino ad avere una seduta stabile e confortevole.

E' possibile trovare Il sellino sia nei modelli destinati ai bambini sia montato su quelli per adulti.


Monopattino con sellino: modelli per bambini e ragazzi


Sul mercato possiamo trovare numerosi modelli di monopattino per bambini e ragazzi.

La presenza del sellino è opzionale, non essendo previsto per qualsiasi tipo di veicolo pensato per bambini o ragazzi. Generalmente, più si va avanti con l’età e più è comodo fare a meno del sellino.

Pensiamo, infatti, che quasi tutti i monopattini per adulti non presentano questo accessorio.

I modelli destinati ai ragazzi o ai bambini propongono telai estremamente leggeri, spesso costruiti in alluminio, e sono resistenti e sicuri.

Le ruote non hanno un diametro importante e quasi tutti i modelli, che troviamo sul mercato, presentano il freno posto sulla ruota posteriore del veicolo.

Una caratteristica interessante, per quanto riguarda questi modelli, è la possibilità per l’utilizzatore di regolare il manubrio ed il sellino.

Questo permette, ovviamente, al monopattino di adattarsi alla crescita del bambino o del ragazzo.

Il sellino previsto su quasi tutti i modelli può essere, inoltre, rimosso qualora se ne abbia la necessità.

monopattino con sedileMonopattini Elettrici su Amazon

Oltre ai modelli tradizionali possiamo trovare anche monopattini elettrici provvisti di seduta.

Nel caso di veicoli elettrici, diversamente dai monopattini classici a spinta, la presenza di un sellino è molto frequente.


Monopattino con sellino per bambini a tre ruote


Il sellino è, quasi sempre, previsto nei modelli di monopattino destinati ai bambini.

Questo perché la presenza del sellino favorisce l’equilibrio del bambino sul veicolo, che riesce ad assumere una posizione più comoda e stabile per la guida.

I monopattini, infatti, sono strumenti pensati proprio per aiutare i più piccoli a sviluppare il senso di equilibrio e stabilità.

Oltre al sellino, anche le ruote sono create per questo scopo.

Non è infrequente, infatti, che si trovino monopattini per bimbi dotati di ben tre ruote, invece che due.

Molto spesso una coppia di ruote viene inserita anteriormente al monopattino.

La presenza delle tre ruote assicura, come detto, maggiore stabilità e il minor rischio di cadute ma anche una migliore tenuta di strada. L’aderenza all’asfalto è maggiore di quella che ritroviamo nei comuni veicoli a due ruote.

L’unione di seduta e ruota aggiuntiva rende il monopattino perfetto all’utilizzo da parte di bimbi e ragazzi. Sono modelli, infatti, pensati per la loro sicurezza ed incolumità su strada. Anche il divertimento è, chiaramente, assicurato!


Monopattino evolutivo “3 in 1”

Un modello da tenere in considerazione, se state pensando di regalare questo veicolo ai vostri bimbi, è quello trasformabile. Questo tipo di monopattino presenta, in pratica, tre prodotti in uno.

Sul mercato potreste trovarlo sotto il nome “monopattino evolutivo”, perché segue le fasi di crescita del bambino adattandosi alle sue nuove esigenze di crescita.

Questo particolare modello è consigliato per bimbi dai 2 ai 7 anni di età ed è considerato un giocattolo a tutti gli effetti.

Chiaramente, è sprovvisto di motore e va utilizzato come un monopattino a spinta. La particolarità è proprio questa capacità di trasformazione che ha questo tipo di modello.

Scegliendo questo modello sarà possibile avere tre tipi di prodotto da utilizzare in serie, accompagnando la crescita del bambino.


PRIMO STEP:

Inizialmente il monopattino è del tutto simile ad un triciclo ed è adatto ad essere utilizzato dai 12 mesi di età, quindi da bambini relativamente piccoli.

Il materiale di costruzione è generalmente la plastica, il che lo rende un oggetto estremamente leggero e maneggevole.

Nonostante queste sue caratteristiche, la stabilità deve essere comunque assicurata; importante sarà, quindi, scegliere il modello che presenti una buona dose di leggerezza e affidabilità.

In questa primissima fase il monopattino sarà dotato una comoda seduta e una parte anteriore larga, con una coppia di ruote. La pedana è generalmente molto larga e comoda.

Il sellino può essere imbottito ed ergonomico per adattarsi meglio a qualsiasi tipo di corporatura ed accompagnare e garantire, allo stesso tempo, la giusta posizione del bambino durante la guida del veicolo.

Il sellino si può regolare in altezza. Il manubrio ha la forma di  un cerchio, in modo da favorire una comoda impugnatura, anche da parte dei più piccoli.

Monopattini Elettrici su Amazon

SECONDO STEP:

Una volta che il bambino cresce si può passare a sperimentare il secondo step e, quindi, la prima evoluzione del monopattino.

Il passaggio si effettua non prima dei 18 mesi di età.

Il bambino, prima di sperimentare questo fase, deve aver imparato a stare in equilibrio sul monopattino, oltre che a camminare in modo piuttosto spedito e sicuro.

Questo favorirà un passaggio del tutto naturale alla seconda trasformazione del giocattolo.

In questa fase, si elimina semplicemente la seduta, in modo che il bimbo possa sperimentare la posizione eretta anche in movimento. Il manubrio resta di forma circolare per aiutare il bambino nell’utilizzo e nella presa del monopattino.


TERZO STEP:

Quest’ultimo step prevede semplicemente la rimozione del manubrio circolare e il posizionamento di un classico manubrio da monopattino che, generalmente, presenta una forma a T. A questo step ci si arriva quando il bambino ha compiuto i 2 anni di età ed è, quindi, in grado di muoversi liberamente, avendo buon equilibrio e percezione dello spazio attorno a lui.


Principali vantaggi del monopattino evolutivo “3 in 1”

È fondamentale quando il bambino è ancora piccolo che il monopattino a lui destinato sia dotato di sellino.

C’è da dire che questo accessorio è presente su quasi tutti i modelli per l’infanzia.

Nei primi anni di vita, infatti, un bambino inizia ad interagire e ad esplorare il mondo intorno a lui.

È importante per tutti i bambini poter passare delle ore a giocare all’aria aperta; in questo modo, il piccolo riesce ad avere maggiore consapevolezza e cognizione del mondo che lo circonda e di sé stesso.

Un bambino piccolo è curioso, sperimenta e ha la necessità di muoversi in spazi diversi da casa sua, per non temere di confrontarsi con qualcosa che non conosce bene.
Tra le attività che un bimbo ama di più svolgere all’aperto c’è sicuramente andare in bici o, appunto, sul monopattino.

Sia il monopattino che la bicicletta sono strumenti attraverso cui il bambino impara a tenersi in equilibrio e ad aumentare la propria percezione di sé.

Grazie a questi giochi il bimbo migliora il movimento e inizia a percepire quando ci sono pericoli. Una caduta è da mettere in conto quando si praticano queste attività, segnano la crescita del bambino, che va incoraggiato a riprovare a risalire sul monopattino o sulla bici.

Anche le cadute sono tappe obbligate, che imprimeranno nella mente del piccolo esperienze importanti per il suo percorso evolutivo.

Monopattini on line al miglior prezzo


Dopo aver letto la nostra guida, potrai facilmente confrontare on line prezzi e modelli diversi, in modo da scegliere il monopattino più adatto alle esigenze del tuo bambino.

I monopattini elettrici dotati di dispositivo bluetooth sono, invece, veri e propri mezzi di trasporto belli, ecologici ed economici.

Ti consigliamo questo sito dove poter trovare il monopattino elettrico con il miglior rapporto qualità/prezzo:

Monopattini Elettrici su Amazonuna serie di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro