Posso portare una Seconda Persona sul Monopattino?

Un Monopattino Elettrico da 3000W

Quest’anno sono disponibili più di 87 marche e tipi di monopattini elettrici sul mercato italiano.

Molti di questi monopattini hanno nuove tecnologie e specifiche tecniche mai viste prima d’ora.

Ciò rende l’acquisto di un buon monopattino molto difficile, e oggi occorrono test e recensioni affidabili per non rischiare di investire centinaia di euro nel prodotto sbagliato

In Italia scarseggiano i siti in cui sia possibile farsi un’idea precisa sul migliore monopattino elettrico, nella quale si possano visionare foto e immagini, confrontare caratteristiche (come la velocità) e offerte dalle migliori marche dell'anno corrente per l’acquisto del monopattino elettrico che presenta le migliori prestazioni e che sia più adatto alle proprie esigenze.

Noi siamo la soluzione a questo problema e vi offriremo le nostre opinioni genuine sui monopattini elettrici che reputiamo essere i migliori in Italia al momento.

segway ninebot rosso

Il monopattino elettrico è un'evoluzione del classico monopattino a spinta. Esso costituisce una modalità di trasporto particolarmente adatta per brevi spostamenti, soprattutto sui terreni non sterrati.

Può essere utilizzato sia in città che nelle aree verdi; le persone adulte lo usano per andare comodamente a lavoro, i bambini come oggetto molto stimolante con cui giocare.

Esiste una vasta gamma di varianti per questo personal transporter: alcuni modelli si rivolgono in particolar modo a persone dall'anima più sportiva, mentre altri si rivelano adatti per percorrere strade non lineari ed escursioni in montagna.

Diversi modelli dispongono di differenti accessori come freni, fari o ammortizzatori; altri presentano un sellino per realizzare una guida più confortevole da seduti, in modo da non perdere l'equilibrio.

Le possibilità di realizzazione di un monopattino sono davvero molte, considerando i numerosi dettagli che caratterizzano e sono in grado di impreziosire i modelli, i quali incidono naturalmente anche sul prezzo finale dello specifico prodotto.

A prescindere dalle peculiarità dei differenti modelli, un monopattino elettrico presenta un uso piuttosto semplice e identico per ogni tipo di modello.

Per avviare il personal transporter è presente un pulsante che, quando premuto, ne accende il motore. I monopattini elettrici possono essere utilizzati attraverso una spinta da parte dell'utilizzatore, la quale consente di avviare la macchina in pochi secondi.

A questo punto è sufficiente restare in posizione: in piedi per alcuni modelli e da seduti in altri, impiegando l'acceleratore per andare avanti.

Diversi modelli sono dotati di meccanismi intelligenti, capaci di controllare la velocità, la frenata e persino il risparmio energetico del dispositivo. Naturalmente, i modelli tradizionali di monopattino non presentano queste caratteristiche evolute.

Solitamente i monopattini vengono utilizzati da una sola persona alla volta, anche se nulla ne vieta un utilizzo da parte di più persone, tranne forse il poco spazio a disposizione e il semplice buonsenso. In ogni caso, esistono dei rari modelli che consentono il trasporto simultaneo di più persone su un unico personal transporter.

Monopattini Elettrici su Amazon

I monopattini per la famiglia e per due persone


Sebbene si stia parlando di modelli piuttosto rari, esistono dei monopattini dotati di una piattaforma estesa al punto da poter ospitare più di una persona.

Solitamente, l'utilizzatore posto davanti gode della possibilità di gestire il manubrio, anche se di frequente questi modelli vengono utilizzati dai genitori che desiderano salire insieme ai propri bambini.

I piccoli vengono dunque posizionati nella zona anteriore, con i genitori che prendono il controllo del manubrio, disponendo di un'altezza superiore rispetto ai bambini.

Si realizza in questo modo una modalità molto pratica e sicura per utilizzare questi personal transporter insieme ai propri bambini, dando vita al contempo di una possibilità divertente per trascorrere del tempo con loro.

Questi modelli di monopattini presentano una lunghezza maggiore rispetto ai comuni monopattini, nonché una forma modellata in modo differente.

Molto spesso, la pedana è infatti suddivisa in due zone per riuscire a ospitare al meglio i piedi degli utilizzatori. Diversi modelli presentano anche un piano di appoggio per le ginocchia, che rende più confortevole il viaggio dei bambini.


I monopattini passeggino


Si tratta di una tipologia di monopattino che prevede una modificazione strutturale sulla sua zona frontale, nella quale viene posta una culla passeggero. La culla presenta delle dimensioni molto contenute, nonché un peso leggero per fare in modo che il monopattino non si ribalti.

Al suo interno viene naturalmente posizionato il bambino, che può essere legato per mezzo delle cinture di sicurezza, esattamente come avviene nei più comuni passeggini. Alcuni genitori impiegano questa modalità di trasporto per effettuare dei giri in monopattino insieme ai propri figli.

Questa categoria di monopattini è contraddistinta da un peso superiore rispetto alla media; per motivi di sicurezza, l'utilizzatore dovrebbe procedere sempre piuttosto lentamente e con molta attenzione.

Monopattini Elettrici su Amazon

I monopattini trolley


Questa è una variante della tipologia di monopattino vista in precedenza. Il “monopattino trolley”, semplicemente, presenta nella sua zona anteriore una valigia fissata.

In altri casi è invece il monopattino a essere fissato alla valigia. Questa tipologia di personal transporter è in grado di costituire una possibilità differente per trasportare la propria valigia, anche se stiamo parlando di modelli non sempre facili da trovare sul mercato.

xiaomi monopattino bianco



Un'importante caratteristica di questa tipologia di monopattini è costituita dalla loro duttilità: si tratta di dispositivi totalmente flessibili, che consentono in pochi gesti di essere opportunamente piegati.

Questi monopattini possono venire utilizzati unicamente da una persona, ma possiedono tuttavia il vantaggio di saper coniugare due funzionalità in un solo prodotto.

Difficilmente queste tipologie di personal transporter avranno successo in futuro e non è un caso che i modelli oggi presenti sul mercato siano comunque piuttosto pochi. È semplice comprenderne i motivi. Per ciò che riguarda il tradizionale monopattino a spinta è evidente che la presenza di ulteriori persone costituisca un elemento di disturbo durante la guida del mezzo.

Nel caso di un monopattino di tipo elettrico, il peso dell'utilizzatore potrebbe incidere molto sui valori di velocità e autonomia delle batterie. Maggiore è il peso della persona, minori saranno sostanzialmente le prestazioni attese da parte del monopattino.

Dato che questi personal transporter non spiccano per velocità e capacità di durare nel tempo, la scelta di utilizzarli in modalità singola è decisamente la più adatta. In ogni caso, non esistono norme del codice della strada che vietino l'impiego contemporaneo di un monopattino da parte di due persone.


Dove è possibile trovare un monopattino elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo ottimale online


Dopo aver letto questo articolo dovresti essere riuscito a schiarirti le idee.

Prima di ultimare un acquisto è molto importante la valutazione dei prezzi: in ogni caso dovresti naturalmente optare per un personal transporter compatibile con il tuo budget.

Se non sei disposto a spendere molto, ricorda che anche 100 euro possono essere sufficienti, in particolar modo se sei favorevole all'acquisto di un modello di monopattino elettrico di seconda mano.

I monopattini elettrici con tecnologia Bluetooth sono dei mezzi di trasporto moderni e destinati ad assumere un ruolo di primo piano nel mondo dei personal transporter.

Per il momento, essi vengono considerati come dispositivi ecologici capaci di affascinare sia i grandi, che desiderano impiegarli per effettuare dei piccoli spostamenti in città, che i più giovani, desiderosi di vivere tante ore all'insegna del divertimento fuori casa.

Se desideri trovare modelli caratterizzati da un grande rapporto fra qualità e prezzo ti suggerisco di visitare questo sito web.

Monopattini Elettrici su Amazonuna serie di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro