La Nuova Normativa: Cosa prevede la legge italiana per chi guida un monopattino

Normativa sui Monopattini

Se hai acquistato un monopattino elettrico o ne stai valutando l’acquisto, sicuramente è perché intendi utilizzarlo assiduamente come mezzo di locomozione, magari per recarti al lavoro.

Probabilmente, ti starai chiedendo cosa prevede la legge italiana in merito, onde evitare di incorrere in inutili e salate multe.

In effetti, la prima domanda che dovresti porti è se esiste una normativa ad hoc che regoli la circolazione di questi mezzi alternativi, ovvero dei veicoli elettrici.
Beh, sei fortunato, perché sei arrivato nel posto giusto per fugare ogni dubbio in merito.

Mettiamo da parte gli indugi, quindi, e affrontiamo l’argomento insieme.

>> Vedi i Monopattini Elettrici su Amazon <<

Esiste una normativa specifica per la guida dei monopattini elettrici?


La risposta a questa domanda fino a qualche tempo fa sarebbe stata controversa, perché una normativa chiara in merito non c’era, anche se, basandosi solo ed esclusivamente su quanto contenuto nel Codice della Strada, la convenzione era che i monopattini elettrici non potessero circolare sulle strade delle città italiane.

Nell’estate 2019, tuttavia, e in risposta al numero sempre maggiore di utenti che si sono dotati o intendono dotarsi di monopattini elettrici, è stato inserito un emendamento specifico nella legge di Bilancio, creato appositamente per riempire tale vuoto normativo.

>> Vedi i Monopattini Elettrici su Amazon <<


Cosa prevede la legge?


La legge italiana oggi afferma che guidare un monopattino elettrico su strada è legale. Non solo.

È anche legale guidare altri mezzi elettrici quali monowheel o hoverboard, anche nel traffico cittadino.

Tuttavia, ovviamente, questi mezzi di trasporto non possono essere utilizzati indistintamente in ogni strada del Paese.


Vediamo allora di fare chiarezza: dove e come possiamo usare il nostro monopattino elettrico?


Per quel che riguarda l’uso di questi mezzi di trasporto di tipo elettrico, l’ultima parola spetterà sempre alle circoscrizioni cittadine, ovvero, i singoli comuni stabiliranno in quali aree del traffico tali mezzi possano essere utilizzati.

Per lo più, si tratterà di aprire al loro utilizzo alcune aree già esistenti, come quelle pedonali, i marciapiedi o ancora le piste ciclabili.

Laddove queste ultime non fossero presenti, saranno i comuni a doversi adeguare, realizzandone di idonee.

Monopattini Elettrici su Amazon

Entriamo maggiormente nel dettaglio e vediamo insieme dove possiamo circolare


Come anticipato, saranno i comuni e le loro amministrazioni a dover disciplinare l’utilizzo dei monopattini.

Tuttavia, già adesso possiamo entrare più nel merito e delineare quelle che saranno sicuramente le aree di pertinenza, ovvero le piste ciclabili e le aree pedonali, sopra ogni altra.

Su tali aree, l’intervento del comune sarà necessario perché la segnaletica orizzontale e verticale andrà integrata in maniera idonea, in modo da disciplinare correttamente il traffico, soprattutto nelle aree ad utilizzo misto.

Quel che possiamo prevedere, è che quasi sicuramente l’uso del monopattino non sarà esteso alle strade extraurbane e anche l'uso nelle aree urbane sarà comunque disciplinato in futuro dal codice della strada.


Cosa prevede la normativa per i monopattini elettrici:

chi può guidarli, in quali condizioni, che specifiche deve avere il monopattino?


Partiamo dal dire che non tutti possono guidare un monopattino elettrico.

Il primo requisito è aver compiuto la maggiore età, ovvero essere maggiorenni. In alternativa, anche i minorenni potranno guidare un monopattino elettrico purché in possesso della patente AM.

Per chi guida il monopattino elettrico, benché consigliato, non sarà obbligatorio indossare il casco. Tuttavia, in condizioni di scarsa visibilità – per esempio di notte – sarà necessario indossare indumenti con catarifrangenti, quali appositi giubbini o bretelle.

>> Vedi i Monopattini Elettrici su Amazon <<


Per quel che riguarda le condizioni meteo, data la natura di questo veicolo, sarebbe opportuno guidarlo con condizioni meteo favorevoli, cioè con il bel tempo e strade asciutte.

Al momento, la normativa in materia è ancora vaga. Non è da escludersi che possano essere inserite delle fasce orarie in cui sarà proibita la circolazione dei monopattini, quali quelle notturne.

Riguardo invece le specifiche tecniche del monopattino, bisogna sottolineare che lo stesso dovrà avere un motore omologato con potenza massima pari a 500w.

Non potrà avere traini, né posti a sedere. Inoltre, dovrà essere dotato di un marchio di certificazione CE. La velocità massima a cui tale veicolo potrà viaggiare è pari a 6 km/h nelle aree urbane, pertanto dovrà essere dotato di un regolatore di velocità che impedisca al monopattino di superare i limiti consentiti.

Monopattini Elettrici su Amazon

Conclusioni


In conclusione, quello che possiamo dire con certezza è che se stai cercando un monopattino, ne possiedi già uno, o stai ponderando il suo acquisto, sicuramente non sei il solo e anche lo Stato Italiano si sta adeguando al numero sempre crescente di persone che utilizzano tale mezzo di trasporto che, all’interno delle aree urbane, presenta numerosi vantaggi, primo fra tutti il basso livello di inquinamento prodotto a fronte di altri mezzi di locomozione individuali quali scooter e motorini.

Per questa ragione, il vuoto normativo è già stato in parte riempito con lo specifico emendamento dell’estate 2019 e non è da escludersi che la guida dei monopattini elettrici verrà ulteriormente disciplinata nei mesi a venire.

Ecco perché ci sentiamo di consigliarti con tranquillità l’acquisto di un monopattino perché la sua circolazione nelle aree urbane sarà comunque possibile e tutelata.

Sperando che questo articolo ti sia stato utile, ti invitiamo a leggere anche le nostre recensioni e guide!

Monopattini Elettrici su Amazonuna serie di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro