Monopattino da Cross: caratteristiche, tipologie, costi, e i migliori a confronto

monopattino elettrico da cross

Benvenuto in questa recensione di Pensieri di Strada.Lo scorso anno ho speso oltre €1200 acquistando e provando monopattini elettrici di vario genere.

Purtroppo molti di questi si sono rotti, non erano buoni o semplicemente non valevano il prezzo alla quale gli ho acquistati.

Dunque, sono arrivato alla conclusione che le recensioni che si trovano online e le opinioni dei negozianti (che sono di parte) non sono valide, quindi ho deciso di creare un sito in cui esprimo la mia opinione in maniera chiara su questa tematica.

Recentemente, molti sportivi e semplici appassionati di cross hanno scelto i monopattini da cross quali strumenti per esercitarsi con questa divertente ed appassionante disciplina sportiva.

Non è un caso se buona parte dei modelli in commercio siano adatti al cross ed alcuni brand abbiano realizzato prodotti dalle caratteristiche uniche, in grado di assicurare prestazioni di buon livello.

I monopattini da cross possono essere elettrici e tradizionali (a spinta) e ogni tipologia presenta caratteristiche e differenze abbastanza importanti tra un modello e l'altro.

takira tank monopattino da cross


Il "cross-country": di cosa si tratta e perché piace così tanto?


Il cross è uno sport praticato all'aria aperta, su terreni sconnessi e privi di asfalto, a bordo di mezzi dotati di determinate caratteristiche, in grado di esprimere una buona potenza e altrettanta velocità.

Ma la peculiarità fondamentale è che siano anche resistenti e non risentano delle continue sollecitazioni causate dal fondo sconnesso.

Il termine "cross" è una abbreviazione dell'espressione "cross-country", modo di dire appartenente alla cultura anglosassone e riferibile a numerose discipline sportive.

La maggior parte di queste prevede gare di velocità da effettuarsi a piedi o mediante l'uso di veicoli dotati di apposite gomme, che si tratti di motociclette, biciclette o automobili.

I terreni prediletti sono quelli più accidentati, sterrati e dotati di continui saliscendi. I mezzi di trasporto impiegati per questa disciplina ovviamente devono sapersi adattare alle condizioni e alle difficoltà del territorio.

Di recente, anche i monopattini da cross, grazie alle loro caratteristiche e alla resistenza dei modelli utilizzati nei trial, hanno attirato l'attenzione su di sé.

Monopattini Elettrici su Amazon

Quali sono le caratteristiche dei monopattini da cross a spinta?


I monopattini da cross presentano un telaio molto più resistente rispetto ai modelli normali, così come una solidità maggiore e ruote adatte allo scopo.

Tali caratteristiche sono fondamentali per affrontare qualsiasi tipologia di terreno e resistere alle grandi velocità che questi mezzi possono raggiungere in fase di discesa.

Inoltre, va specificato come il telaio dei modelli da cross sia ancora più robusto e ingombrante rispetto a quelli dei monopattini da cross elettrici.

In genere, il telaio è realizzato in acciaio e alluminio, materiali che si distinguono in termini di solidità e durata. L'alluminio, inoltre, fa sì che il prodotto risulti anche maneggevole e leggero, caratteristiche importantissime quando si è chiamati ad affrontare curve e dislivelli di una certa rilevanza.

Questi telai presentano una pedana d'appoggio integrata, dotata di un rivestimento antiscivolo particolarmente prezioso in caso di pioggia e scarpe bagnate.

Buona parte dei modelli da cross, inoltre, presenta telai verniciati con colori piuttosto vivaci e tinte fluorescenti.

Infine, va sottolineato come l'uso dell'alluminio come materiale costruttivo limiti efficacemente il peso dell'articolo, in genere compreso tra i 10 e i 14 kg.

takira tank type rosso



Passiamo al capitolo freni. Per garantire una buona sicurezza, i modelli da cross montano freni a tamburo montati sulla ruote posteriori. Frenando soltanto le ruote posteriori il mezzo non perde stabilità, soprattutto in caso si raggiungano velocità rilevanti.

Le stesse ruote sono molto particolari: hanno un diametro superiore ai 200 mm, uno strato esterno in pneumatico e un cuore in acciaio; inoltre, sono molto più larghe rispetto a quelle dei modelli classici, motivo per cui garantiscono una maggiore aderenza anche in caso di fondo sconnesso e percorsi difficili.

Infine, i modelli da cross prevedono anche rinforzi particolari agli ammortizzatori e alle forcelle che sorreggono le ruote.

In fase di assemblaggio, grande attenzione è rivolta al manubrio. Questo deve avere una flessibilità differente rispetto ai monopattini tradizionali poiché deve resistere bene agli urti. Inoltre, i manubri sono spesso dotati di speciali imbottiture per ripararli da eventuali colpi.

Monopattino da cross elettrico


I modelli elettrici presentano parecchie caratteristiche simili ai monopattini a spinta, a cominciare dal telaio e dalle ruote.

Tuttavia, pur essendo la struttura dei due modelli abbastanza simile, i monopattini elettrici risultano molto più pesanti rispetto ai loro omologhi a spinta. Il peso specifico dei vari modelli è compreso tra 35 e 50 kg.

Per quanto riguarda il carico massimo, invece, questo difficilmente supera i 90/100 kg; soltanto i modelli più costosi e performanti riescono a raggiungere i 150 kg.

Anche nel caso dei monopattini elettrici il manubrio eccelle in termini di flessibilità, in modo da assorbire meglio gli eventuali urti. Inoltre, è sia reclinabile che pieghevole.

La maggior parte di questi monopattini da cross presenta un sellino rimovibile. Manubrio e sellino sono entrambi regolabili in altezza.

beeper fx nero monopattino da cross



Se gli altri dettagli risultano piuttosto simili, i freni dei modelli elettrici sono per lo più a disco, collocati sia sulle ruote posteriori che su quelle anteriori. Le ruote, invece, montano cerchi in alluminio e pneumatici. Spesso, i monopattini elettrici montano le doppie sospensioni.

La differenza più evidente tra i monopattini elettrici e quelli a spinta sta nella presenza del motore. I modelli più performanti sono equipaggiati con motori in grado di raggiungere i 1000 W.

Questi modelli sono alimentati da tre batterie da 36 V per 12 Ah. Ciò vuol dire che i motori in dotazione sono molto potenti, così come dimostrato dalle loro prestazioni, che superano di gran lunga quelle offerte dai monopattini elettrici tradizionali.

I monopattini da cross, infatti, possono raggiungere una velocità massima di oltre 50 kg/h. Per reggere tali performance vengono impiegate batterie con un'autonomia particolarmente elevata, che supera i 30 km e in alcuni casi può raggiungere i 50.

Questi motori sono dotati di una trazione a catena, mentre l'accensione del motore presenta il classico blocco dotato di chiavi.

Monopattini Elettrici su Amazon

Il rapporto qualità prezzo dei monopattini da cross


Tutte le caratteristiche riportate in precedenza lasciano intuire come i monopattini da cross elettrici si avvicinino ai mezzi di trasporto più potenti realizzati appositamente per questo sport. I modelli in questione presentano caratteristiche davvero impressionanti, soprattutto se paragonati a ciò che la gente si aspetta.

Basti pensare come, nella maggior parte dei casi, questi prodotti non si addicano a un utilizzo in città. Inoltre, spesso non possono essere guidati dai bambini.

Alcuni modelli non sono neppure omologabili, in quanto le leggi locali potrebbero non consentire la circolazione a monopattini così potenti.

Un altro elemento che potrebbe far propendere gli acquirenti a virare su altri modelli è il prezzo. Se i monopattini da cross a spinta sono reperibili in commercio a partire dai 100 euro, il discorso è diverso per quelli elettrici, il cui prezzo può superare agevolmente i 1.000 euro.

Insomma, stiamo parlando di somme piuttosto importanti, che non tutti sono disposti a spendere per un monopattino.

Ecco perché i modelli da cross sono consigliati soltanto agli appassionati di cross e a tutti coloro che hanno intenzione di approcciare una disciplina tanto affascinante quanto pericolosa!

un uomo di colore viene ripreso con il suo monopattino elettrico in primo piano

Dove posso trovare un monopattino elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare monopattini elettrici che sono stati verificati sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere monopattini a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:


Monopattini Elettrici su Amazonuna serie di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro