Come Scegliere un Monopattino Elettrico

un Monopattino Elettrico

Il monopattino, oltre ad essere un gioco molto apprezzato dai bambini, è anche un mezzo di trasporto comodo e maneggevole per gli adulti.

E' sufficiente fare un po' di pratica per poterlo utilizzare in maniera semplice e sicura.
Esistono moltissimi modelli di monopattini tra i quali scegliere.

La scelta del modello migliore per te dipende dalle tue esigenze: in base a queste potrai valutare le caratteristiche e i costi, per trovare il modello più adatto e non fare scelte affrettate.

>> Vedi i Monopattini Elettrici su Amazon <<


QUALI CARATTERISTICHE SONO IMPORTANTI PER SCEGLIERE UN MONOPATTINO?


1. TIPOLOGIA


La prima caratteristica da prendere in considerazione nella scelta di un monopattino è la sua tipologia. In generale, è possibile scegliere un modello manuale o elettrico. I monopattini elettrici rappresentano ovviamente la scelta in grado di assicurare maggiore comfort. Entrambe le tipologie sono semplici da utilizzare e sicure.

Chiaramente, alcuni modelli dovrebbero essere utilizzati dai bambini solo sotto supervisione di un adulto.


2. MATERIALI USATI PER LA PRODUZIONE


Quali materiali vengono usati per produrre il tuo monopattino? I più usati sono sicuramente acciaio e materiali plastici. Potresti pensare che la plastica sia sinonimo di bassa qualità ma non sempre è così: lo spessore è molto importante!

Hoverboards su Amazon

3. COMPONENTI: MANUBRIO E PEDANA


Il manubrio e la pedana influiscono molto sulla semplicità e comodità d'uso di un monopattino o monociclo. Il manubrio dovrebbe avere un'imbottitura ergonomica e, possibilmente, imbottita.

Se stai cercando un monopattino per un bambino, è importante che sia possibile regolarne l'altezza, per fare in modo che possa essere utilizzato anche quando il bambino crescerà.

Anche la pedana deve essere comoda e realizzata in materiali di qualità (generalmente acciaio).

un Monopattino Elettrico e uno Scooter


3. DIMENSIONI, PESO E PORTATA MASSIMA


Le dimensioni e il peso possono essere diverse a seconda dello specifico modello. Se scegli un monopattino che costa meno, aspettati che sia più leggero. Al contrario, se opti per un modello di qualità più alta dovrebbe essere un po' più pesante (e quindi più stabile).

Non dimenticare di leggere la portata massima del monopattino che stai tenendo in considerazione. La portata è variabile, di solito in un range tra i 50 e i 250 kg: c'è una bella differenza!

Anche in questo caso, dipenderà molto dalla tipologia di monopattino e dai materiali più o meno di qualità.


4. VELOCITA' MASSIMA


A seconda del modello di monopattino che sceglierai, la velocità massima è variabile. La maggior parte dei modelli per ragazzi raggiunge una velocità compresa tra i 10 e i 24 km/h, mentre alcuni modelli per adulti possono superare questi limiti.


5. ALTRE CARATTERISTICHE


Un'ultima caratteristica importante, se desideri essere in grado di usare il tuo monopattino anche sotto la pioggia, è l'impermeabilità.

Hoverboards su Amazon

6. BATTERIA


La maggior parte dei monopattini per ragazzi ha un'autonomia che varia tra i 10 e gli 80 minuti, ma i modelli più costosi possono offrirti una maggiore durata della batteria.


7. GARANZIA E PREZZO


Assicurati di acquistare un modello coperto da garanzia, per poter risolvere gli eventuali problemi che dovessero presentarsi. Per quanto riguarda il prezzo, è variabile in base ai materiali e alla tipologia di monopattino. I prezzi per un monopattino da bambini/ragazzi possono variare tra i 30 e i 300 euro.

Il prezzo può essere più alto per un monopattino di fascia alta per adulti.

monopattino elettrico qiewa rosso


Hoverboards su Amazon

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro