Come Costruire un Monopattino Elettrico

un XSkate XS S10

Quest’anno sono disponibili più di 87 marche e tipi di monopattini elettrici sul mercato italiano.

Molti di questi monopattini hanno nuove tecnologie e specifiche tecniche mai viste prima d’ora.

Ciò rende l’acquisto di un buon monopattino elettrico molto difficile, e oggi occorrono test e recensioni affidabili per non rischiare di investire centinaia di euro nel prodotto sbagliato

In Italia scarseggiano i siti in cui sia possibile farsi un’idea precisa sul migliore monopattino elettrico, nella quale si possano visionare foto e immagini, confrontare caratteristiche (come la velocità) e offerte dalle migliori marche dell'anno corrente per l’acquisto del monopattino elettrico che presenta le migliori prestazioni e che sia più adatto alle proprie esigenze.

Noi siamo la soluzione a questo problema e vi offriremo le nostre opinioni genuine sui monopattini elettrici che reputiamo essere i migliori in Italia al momento.

monopattino razor in primo piano

Costruire il proprio monopattino è semplice e soddisfacente: basta il motore di un decespugliatore, insieme ad alcuni componenti recuperati da altri veicoli, per avere un piccolo mezzo di trasporto sufficientemente robusto e affidabile.


Con 40 km/h di velocità massima e una buona stabilità, questo accessorio per gli spostamenti brevi può sorprendere in positivo, soprattutto considerata la spesa inesistente per la sua costruzione. Ricorda che, trattandosi di un veicolo fai da te, non è semplice ottenere l'omologazione, quindi è pensato per l'utilizzo nelle proprietà private.

Ottimi Hoverboards a Prezzo Basso

I componenti chiave


La forma non cambia rispetto a quella di un modello prodotto in serie, così come la distribuzione dei componenti.

La ruota a cui sono affidati i cambi di direzione è sempre quella anteriore, mentre alla ruota posteriore è collegato il motore da 20 cc tramite una catena e una corona (quest'ultima deve essere saldata alla ruota, che a sua volta deve presentare un cuscinetto dal diametro esterno di 35 mm e interno di 16 mm).

Non dimenticare il freno: i modelli a tamburo sono quelli più convenienti e semplici da installare, ed è bene fare in modo che sia attivato da una leva, fissata al manubrio.

I parafanghi sono in metallo, dallo spessore poco inferiore al millimetro, abbastanza per garantire una buona protezione senza influire sul peso complessivo.

Se vuoi installa una luce anteriore: puoi riciclare il faretto di una bicicletta e abbinarci una piccola batteria da 6 V.

monopattino xiaomi nero reclinato e non

Ottimi Hoverboards a Prezzo Basso

La struttura portante e la piastra


La struttura può essere realizzata con del tubo metallico; un diametro di 40 mm può bastare. Le saldature devono essere abbastanza robuste per ospitare senza problemi il motore e i mozzi, ma non dimenticare di lasciare il giusto spazio frontale per una forcella da bicicletta, non necessariamente ammortizzata.

Il materiale consigliato per la piastra su cui poggiare i piedi è il legno, preferibilmente di tipo marino (quindi impermeabile, utilizzato per i rivestimenti interni nelle imbarcazioni).

A questo può essere applicato un cavalletto, in modo che il monopattino possa essere "parcheggiato" ovunque; puoi progettare il tuo cavalletto personalizzato, realizzandolo con del ferro leggero, o riutilizzare quello di un vecchio mezzo a due ruote.

monopattino elettrico qiewa rosso


Ottimi Hoverboards a Prezzo Basso

Le caratteristiche del manubrio


Mettere a punto un buon manubrio per questo tipo di monopattino è semplice, con del tubo da 22 mm di diametro (non di più, o si rischia uno spessore eccessivo per l'adattamento alla forcella) e una ghiera per il fissaggio di ciascuna leva.

Queste sono infatti due: una per il freno posteriore (meglio non installare un freno sulla ruota anteriore, perché non è necessario e può addirittura risultare pericoloso) e una per il comando dell'acceleratore.


È tutto: le istruzioni sono chiare e semplici, ricorda di scegliere con cura i materiali (non impiegare, ad esempio, del ferro particolarmente arrugginito) e presta attenzione alle fasi di assemblaggio, in modo da ottenere una struttura adeguatamente robusta.

xiaomi m365 con manubrio reclinabile

Ottimi Hoverboards a Prezzo Basso

A onor del vero, occorre precisare che il confronto tra Razor e Qiewa Q1 ti serve solo per avere un'dea delle diverse proprietà che possono appartenere alla stessa tipologia di prodotto, ma si tratta di due monopattini che, oltre al prezzo, sono anche destinati ad un uso differente.

Infatti, il Razor è considerato un prodotto utilizzabile in particolar modo dai bambini, il Qiewa Q1 è un monopattino solo per adulti, dal momento che si contraddistingue da una velocità importante per un prodotto di questo tipo, che lo rende quindi non destinato ai più piccoli.

swagtron nero in primo piano


In conclusione


Come puoi notare, l'acquisto di un monopattino elettrico richiede un minimo di attenzione altrimenti rischi di buttare via il tuo denaro per un prodotto che alla fine non useresti molto o che si rivelerebbe non adatto alle tue reali esigenze.
Per questo è importante porsi delle semplici ma utili domande.

Ad esempio: a cosa mi può servire un monopattino elettrico? quanta distanza mi serve percorrere? quanto denaro ho intenzione di spendere? e quanto potrei risparmiare in termini di tempo, biglietti dei trasporti pubblici e inquinamento con l'acquisto di un monopattino elettrico?

Dare una risposta a tali quesiti può aiutarti a fare chiarezza sulle esigenze che ti spingono verso l'acquisto di questo prodotto tecnologico e di conseguenza a gestire meglio il tuo budget.

Una volta definito il prezzo che saresti disposto a spendere, ti consiglio in ogni caso di affidarti a marchi che siano garanzia di qualità e sicurezza, in quanto si tratta pur sempre di un mezzo di locomozione da usare con attenzione.

Scegliere un monopattino elettrico di un'azienda affidabile significa altresì ottenere una buona garanzia e un'adeguata assistenza post vendita, cose che non sempre si ottengono con prodotti dal prezzo molto vantaggioso ma di dubbia provenienza.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la nostra pagina dove trovi specifiche tecniche e recensioni sui vari modelli di monopattino elettrico, fare confronti e scegliere il prodotto giusto per te!

un uomo viene ripreso mentre guida il suo monopattino elettrico a tutta velocità

Dove posso acquistare un monopattino elettrico ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare overboards bluetooth che sono stati verificati sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere hoverboard a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:

Ottimi Hoverboards a Prezzo Bassouna collezione di monopattini elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.

Clicca qui per tornare indietro