Vai al contenuto

Monopattino Elettrico per Bambini: i Migliori Modelli

In questo articolo parleremo di monopattini elettrici per bambini è verificheremo quelli che sono i migliori modelli.

Così come per gli scooter, anche i monopattini elettrici hanno dei motori (a batteria) che permettono di marciare senza dover ricorrere alla classica spinta da terra con i piedi.

I monopattini elettrici sono divertenti e facili da guidare, il che significa che possono essere usati indistintamente da grandi e bambini, anche perché il prezzo è tutt’altro che proibitivo.

Scegliere il monopattino elettrico migliore in assoluto è probabilmente un’impresa impossibile, perché i vari modelli hanno specifiche caratteristiche, molte diverse da quelle della concorrenza, il che spesso li rende unici.

La cosa migliore da fare, quindi, è tracciare un elenco di prodotti partendo da specifiche caratteristiche, andando incontro in questo modo alle varie esigenze.

Questa guida nasce quindi con l’obiettivo di fornire un valido aiuto per la scelta di un monopattino elettrico, tenendo conto delle esigenze che i bambini e i ragazzi possono avere.

Qual è il monopattino elettrico più adatto per i bambini?

Di seguito andremo a vedere delle brevi recensioni di vari modelli di monopattini elettrici, di cui alcuni pensati per i ragazzi e altri dedicati ai più piccoli.

Dato che non è ancora stato stabilito un limite di età specifico per l’uso dei monopattini elettrici, affidandoci al buon senso possiamo dire che per i ragazzi di 13 o 14 anni si può già valutare l’acquisto di modelli dedicati agli adulti, dipende molto anche dalla corporatura di chi lo userà.

I monopattini elettrici per i più piccoli, invece, sono quelli pensati per i bambini fino a 10 anni, mentre fra i 10 e i 13 anni sono i modelli per i ragazzi.

I migliori monopattini elettrici per bambini e ragazzi

Di seguito vi mostreremo un breve elenco di monopattini elettrici che, anche sentendo il parere dei nostri lettori, risultano essere i più adatti per i bambini e i ragazzi:

Homcom

L’Homcom è un modello di monopattino elettrico che può essere usato dai bambini dai 7 anni in su.

Si tratta di un modello facile da guidare, che vanta un motore da 120 W e che è in grado di raggiungere una velocità massima di 12 km/h.

Buona anche l’autonomia della batteria, che garantisce un utilizzo per un totale di 10-15 km percorsi per ogni ciclo di ricarica.

La leva del freno è posta sul manubrio, che è anche regolabile in altezza per “assecondare” la crescita del bambino.

La pedana dell’Homcom è poi particolarmente ampia, tanto che il bambino ci può porre entrambe i piedi sopra senza alcun problema.

Monopattino dal prezzo davvero competitivo, ha una portata massima di 70 kg e può essere tranquillamente trasportato grazie al comodo sistema di chiusura.

Electronic Star V6

L’Electronic Star V6 è un monopattino elettrico che brilla principalmente per la facilità con cui può essere guidato.

Si tratta del mezzo perfetto per stare all’aperto durante le giornate di sole.

La facilità di guida si può riscontrare su qualsiasi superficie, sia su quelle piane che negli sterrati pianeggianti.

Ottima anche il sistema frenante, che garantisce la massima sicurezza per il guidatore.

La portata massima di 80 kg, inoltre, permette perfino l’utilizzo del mezzo da parte di un adulto (dalla corporatura esile, ovviamente), quantomeno per insegnare al figlio o al nipote come si guida un monopattino elettrico.

Il motore in dotazione vanta una potenza da 100 W, che si traduce in una velocità massima di 16 km/h, mentre con un ciclo di ricarica la batteria garantisce fra i 10 e i 16 km percorsi.

Proprio come negli scooter, l’accelerazione è posta nella manopola del manubrio, che poi a sua volta può essere ripiegato per ridurre l’ingombro e facilitare il trasporto del monopattino elettrico.

Razor E100

Il Razor E100 è un monopattino elettrico che può essere guidato dagli 8 anni in su, quindi entra a pieno titolo nella categoria dei modelli per bambini.

La velocità massima raggiunta, i 16 km/h, è di quelle gestibili anche per i più piccoli, che così possono familiarizzare con questo nuovo mezzo di trasporto in tutta sicurezza.

La batteria ha bisogno di 12 ore per completare un ciclo completo di ricarica, e una volta caricata permette di usare il Razor E100 per 40 minuti ininterrottamente.

Nonostante il motore sia a catena, inoltre, il rumore è tutt’altro che insopportabile.

Mutuando il meccanismo degli scooter, sul manubrio di questo monopattino elettrico ci sono sia il freno che la manopola dell’accelerazione.

Pesando appena 11 kg, poi, il Razor E100 può essere trasportato a spalla perfino dai bambini. Il prezzo conveniente, infine, rendo questo monopattino elettrico un vero affare.

Takira Sc8ter Carbon

Con il Takira Sc8ter Carbon iniziamo a salire di livello, perché ci troviamo di fronte a un monopattino elettrico che può sostituire egregiamente i trasporti con biciclette e autobus.

Dotato di grandi sistema di sicurezza e con una perfetta tenuta di strada, questo monopattino elettrico fa dormire sogni tranquilli anche ai genitori più ansiosi.

Il Takira Sc8ter Carbon vanta una velocità massima di 22 km/h, garantita da un motore dalla potenza di ben 250 W.

Con un ciclo di ricarica la batteria, invece, garantisce un’autonomia di 25 km percorsi.

Interessanti anche i tempi di ricarica: per completare un ciclo questa batteria impiega poco più di 3 ore, un intervallo di tempo significativamente più basso rispetto a quanto fa la concorrenza.

Avendo una struttura realizzata prevalentemente in carbonio, il Takira Sc8ter Carbon è estremamente leggero e quindi si denota che è stato realizzato per i più piccoli. Tuttavia, si tratta di un monopattino elettrico che può essere guidato dagli adulti senza problemi.

Anche questo modello vanta il manubrio ripiegabile per un facile trasporto, mentre la pedana larga permette di posizionare comodamente entrambe i piedi durante la marcia.

Razor E300

Il Razor E300 è il perfetto monopattino elettrico per i bambini che vivono nelle grandi città. Vanta diversi accessori, quali il freno sul manubrio e il cavalletto retrattile, come quello degli scooter, per parcheggiarlo.

Il motore in dotazione, particolarmente potente, permette a questo monopattino elettrico di raggiungere una velocità massima di ben 24 km/h, la giusta rapidità per gli spostamenti di tutti i giorni.

A ricarica completa, il Razor E300 può essere usato ininterrottamente per 40 minuti.

Si tratta inoltre di un monopattino elettrico imponente, dalla pedana larga e grande, capace di supportare un peso massimo di circa 100 kg.

Il Razor E300 è un prodotto pensato per i ragazzi più grandi, tant’è che è omologato dai 13 anni in su: questo però significa che può essere guidato tranquillamente anche dagli adulti.

Interessanti anche le grandi gomme in dotazione, che garantiscono un’ottima tenuta di strada anche sugli sterrati.

Tuttavia, quello che più di tutto ci ha colpito del Razor 300 è nel suo mix di velocità e divertimento, che lo rendono un mezzo facile da guidare e ideale per tutte le età.

Monopattino elettrico per bambini con sedile Homcom

Rispetto a quelli visti finora, questo modello della Homcom ha la sua caratteristica principale nel fatto che è munito di sedile regolabile fino a circa 50 o 60 cm di altezza, mentre il manubrio si regola fra gli 80 e 95 cm.

Questo monopattino elettrico vanta una struttura in ferro, molto robusta, dalla portata massima di 70 kg, questo modello Homcom, oltre a non essere particolarmente ingombrante, vanta anche il manubrio ripiegabile, il che lo rende facilmente trasportabile sia in macchina che sui mezzi pubblici.

Del resto, basta munirsi di un metro per accorgersene: da aperto questo monopattino elettrico misura 78 x 40 x 96 cm, mentre da chiuso le misure sono 71 x 17 x 27 cm.

Questo modello di monopattino elettrico Homcom può raggiungere i 12 km/h, la batteria può arrivare sino a 10 o 15 km percorsi e si ricarica in circa 6 o 8 ore.

Che differenze ci sono fra monopattini elettrici per adulti e quelli per bambini?

Le differenze fra queste due tipologie si monopattini elettrici sono racchiuse in struttura, velocità, potenza e dimensioni del mezzo.

I monopattini elettrici per bambini non possono ovviamente raggiungere alte velocità, e il motore di solito non supera mai la potenza di 250 W.

Al tempo stesso, i modelli per bambini sono più leggeri e più economici.

Il prezzo medio di un monopattino elettrico per bambini si aggira sui 120-130 euro, ma si possono fare affari anche a cifre inferiori.

Determinante è anche il peso del mezzo: un monopattino elettrico per bambini di solito non pesa più di 8 kg, mentre quello per adulti può arrivare tranquillamente a 14 o 15 kg.

Il monopattino elettrico per bambini è un mezzo sicuro?

È forse inutile dire che quando i più piccoli guidano un monopattino elettrico è sempre necessaria la supervisione di un adulto, soprattutto se sono i vostri figli.

Si tratta sicuramente un mezzo che ha i suoi rischi, ma che non sono più elevati di quelli che si corrono su una comune bicicletta.

Se usato con prudenza e nelle zone prestabilite (ad esempio nelle piste ciclabili), il monopattino elettrico può essere la soluzione migliore per un divertimento in sicurezza.

Emanuele Santiaghi

Sono sempre stato un appassionato di hoverboard e monopattini sin dal primo momento in cui li ho visti sul mercato e cerco sempre di essere attento alle ultime novità sul mercato.