Vai al contenuto

Monopattino Elettrico 500 W: i Migliori e il Più Leggero e Veloce

Diventato negli ultimi tempi uno dei mezzi di trasporto più usati in città, grazie anche al Bonus Mobilità reso disponibile dal Governo Conte e ad una maggiore sensibilità verso tutto ciò che è green e sostenibile, il monopattino elettrico ha visto incrementare le vendite e il proliferare sul mercato di tanti modelli e varianti.

Vediamo più nel dettaglio quali solo i modelli maggiormente venduti attualmente e le caratteristiche che li rendono unici.

Monopattini Elettrici 500W: i Migliori Modelli sul Mercato

Urbetter: tra design e alta funzionalità

La batteria al litio da 36V 10.4 AH e 35 Km di autonomia, rendono questo monopattino elettrico da 500W uno dei modelli più potenti presenti sul mercato attuale.

La velocità massima raggiunge i 35 Km/h ed è regolabile secondo tre diverse modalità.

Dotato di un cruscotto multifunzionale, luci LED incorporate e controllo di sicurezza posteriore, urbetter si rivela essere sicuro per carichi fino a 100 Kg.

I pneumatici da 10 pollici sono in gomma antiscivolo e un complesso sistema di mitigazione urti rende il monopattino adatto a percorrere qualsiasi tipo di strada.

Allo stesso modo, gli ammortizzatori lo rendono stabile e assorbono anche gli urti peggiori.

Un altro elemento da non sottovalutare è dato dal sistema di frenata: i due freni, a disco ed elettronico, hanno la capacità di rendere più sicura anche la frenata d’emergenza e garantiscono maggiore sicurezza in strada.

Non da ultimo parliamo di design.

Facile da riporre e piegare, urbetter è dotato inoltre di una comoda piattaforma per i piedi, di circa 8 pollici e dotata di antiscivolo per una guida confortevole.

Xiaomi MI: leggerezza e tecnologia

Il peso piuttosto leggero di questo monopattino elettrico, circa 12 Kg, non lo rende meno forte di modelli più pesanti: il carico che può trasportare è pari a 100 kg.

La velocità massima è di 25 Km/h ed è dotato del sistema KERS: è capace quindi di recuperare energia cinetica, aiutato anche da un avanzato sistema di controllo della velocità.

La batteria ha un’autonomia di 30 Km e proprio la sua energia residua può essere controllata dal display incorporato assieme alla velocità e alla distanza percorsa.

Infine, il doppio sistema frenante lo rende sicuro su ogni tipologia di terreno, coadiuvato anche da pneumatici antiscivolo e relativi ammortizzatori.

Urbetter: versione con sella e motore brushless

500 W e motore brushless sono tra le caratteristiche del modello urbetter con sella.

La velocità è regolabile su tre livelli, fino ad un massimo di 45 km/h e in base alle esigenze del guidatore.

Questo modello propone uno pneumatico di 10 pollici e un sistema di assorbimento urti che riduce le vibrazioni in fase di guida e in presenza di buche o terreno sconnesso, adattandosi facilmente ad ogni tipo di strada.

Il sedile rende la guida confortevole per il conducente assieme al sistema di illuminazione composto da più elementi: faro, obiettivo, luci di stop e fanale posteriore a LED.

I tanti elementi luminosi migliorano quindi l’esperienza di guida anche durante le ore notturne.

Ad arricchire il modello in fatto di sicurezza gioca un ruolo più che fondamentale il sistema di frenata, con elementi a doppio disco sia anteriori che posteriori, sicuri per ogni tipo di arresto, anche quello più improvviso.

KUGOO G2 PRO: per un’esperienza di guida potente e stabile

La potenza di questo monopattino elettrico permette di percorrere terreni ripidi fino a 15°, caratteristica data anche da una batteria al litio 18650 pari a 48V 13AH che, di riflesso, rende migliori l’autonomia e la velocità, fermo restando le condizioni di guida, il peso del carico trasportato e le strade da percorrere.

Il modello G2 PRO ha un doppio freno, elettrico e a disco, sulla ruota anteriore mentre, su quella posteriore sono presenti due molle integrate e ammortizzanti che non solo riducono le vibrazioni ma hanno lo scopo di rendere quanto più lunga possibile la vita al monopattino elettrico.

I 10 pollici di pneumatici fuoristrada danno stabilità al mezzo e conferiscono aderenza al terreno, impedendo di fatto il possibile scivolamento del monopattino.

L’antiscivolo è anche una caratteristica della pedana di appoggio, così da rendere la guida pratica e agevole.

I fari LED sono piuttosto luminosi e quelli posteriori ben visibili durante la guida notturna.

La velocità è regolabile anche in questo modello in tre step da 15, 30 e 50 Km/h ed è ben visibile sul grande display, utile per avere sempre sotto controllo i dati di guida.

Il design di G2 PRO lo classifica come uno dei monopattini elettrici più pratici sul mercato in quanto facilmente ripiegabile e riponibile in auto come in casa.

La lega in alluminio è resistente fino ad un carico di 120 Kg, potenza data anche dalla struttura a forbice.

KUGOO M4 PRO: sedile e manubrio regolabili rendono la guida confortevole per tutte le altezze

Con le stesse varianti di velocità del modello G2 PRO, il KUGOO M4 PRO offre una batteria di potenza maggiore, sempre 48V ma per 16 AH.

Il motore di 500 W è aggiornato e quindi in grado di offrire potenza e stabilità su ogni tipo di terreno.

La tenuta del terreno è possibile fino a 10° di inclinazione e la guida con il sedile regolabile confortevole.

La sicurezza fa leva su un sistema di frenata doppio e sui fari a lED luminosi in qualsiasi condizione di guida.

I canonici pneumatici antiscivolo di 10 pollici sono presenti anche su questo modello con il tipico assetto da cross e la forte aderenza al terreno.

Gli ammortizzatori doppi e il manubrio con sella regolabili creano un design unico e confortevole per chiunque si metta alla guida dell’M4 PRO.

La guida, inoltre, è accompagnata dalle informazioni presenti sul display relative ai chilometri percorsi e alla velocità.

Kugoo Kirin M4: l’e-scooter per eccellenza adatto ai pendolari

Il modello KUGOO M4 variante Kirin presenta alcune caratteristiche della versione PRO: pneumatici da 10 pollici e tre modalità di guida, in questo caso Eco, Sport e regolare.

Il sistema a doppio assorbimento di urti agevola ulteriormente la guida. Le luci LED e gli indicatori di direzione garantiscono la sicurezza necessaria in ogni momento di utilizzo.

Le alte prestazioni sono dovute alla batteria da 48V, all’autonomia fino a 45 Km e al 20% di capacità in fase di salita. Il display informa il guidatore sulla condizioni di viaggio, velocità, tempo impiegato e distanza percorsa.

Pieghevole e portatile, il modello Kirin è particolarmente adatto per chi fa grande utilizzo del monopattino elettrico.

BEEPER Max: potenza, sicurezza e alta tecnologia

Confort e sella opzionale sono solo due caratteristiche del modello Max, potente, sicuro e dotato di ogni tecnologia per una guida sicura.

Fari LED, batteria da 48 V, motore brushless e gomme di 25 cm rendono questo monopattino elettrico autonomo fino a 25 Km.

Sul mezzo è presente un regolatore di velocità così come la doppia sospensione anteriore. Sul retro, invece, è presente solo quella semplice.

La velocità, anche in questo caso, è regolabile su tre livelli e ben visibile sul display LCD a colori.

Antiscivolo e fari a LED completano il design.

A differenza degli altri modelli elencati finora, il modello BEEPER Max dispone anche di un clacson, di attivazione a distanza con relativo sistema di blocco e sblocco del monopattino e, non da ultimo, di allarme.

Ninebot by Segway One S2: solo 10 Kg di peso per una guida stabile leggera

Il punto di forza del Ninebot è il peso leggero, solo 10 Kg, e la velocità di ricarica: bastano solo tre ore per caricarlo quando la batteria tocca lo zero.

Grazie ad un’app è possibile personalizzare secondo il proprio gusto alcune caratteristiche del mezzo, quali: il controllo delle prestazioni, il colore delle luci e aggiornare il software.

Le ruote di 14 pollici fanno sì che il monopattino sia piuttosto stabile in caso di pioggia.

CITYBOARD Aldo S500: il monopattino elettrico più adatto per i principianti

Struttura in lega di alluminio per un peso di soli 18 kg, il Cityboard Aldo S500 è uno dei modelli più adatti per chi approccia per la prima volta con questo tipo di mezzo.

La velocità che può raggiungere è pari a 30 Kg e il carico è possibile fino a 120 Kg. 35 sono invece i chilometri massimi che si possono percorrere con una carica.

Le luci LED sono presenti sia sulla ruota anteriore sia sulla posteriore con lo scopo di rendere più sicura la guida assieme ai pneumatici da 10 pollici.

Emanuele Santiaghi

Sono sempre stato un appassionato di hoverboard e monopattini sin dal primo momento in cui li ho visti sul mercato e cerco sempre di essere attento alle ultime novità sul mercato.