Vai al contenuto

Monopattino Elettrico per Adulti: i Migliori 7

Nella scelta per l’acquisto di un monopattino elettrico per adulti, spesso siano in grande difficoltà poiché in commercio è possibile trovare diversi tipi di modelli e tutti con caratteristiche molto differenti tra di loro.

Oltre ai vari aspetti negativi e positivi di ogni modello, bisogna inoltre considerare che non sempre è possibile trovare delle guide che siano di facile comprensione e soprattutto molto chiare, che possano essere d’aiuto nell’acquisto del modello di monopattino elettrico per adulti più vicino alle nostre esigenze e necessità.

In virtù di tutte queste difficoltà, abbiano deciso di raccogliere in maniera chiara e lineare tutte le informazioni che è possibile acquisire per l’acquisto di un monopattino elettrico per adulti, cosi da agevolare meglio la scelta, mettendo in risalto tutti gli aspetti e le caratteristiche del design, strutturali e le specifiche tecniche.

In questa breve guida vogliamo quindi essere d’aiuto, in modo particolare, per quanti si trovano a dover acquistare per la prima volta un monopattino elettrico e vogliono scegliere il miglior prodotto, che sia di qualità e che soprattutto possa essere funzionale ai propri desideri, alle proprie esigenze e necessità.

Nella scelta di quale sia il miglior modello di monopattino elettrico per adulti da acquistare, dobbiamo in via preliminare rispondere ad alcune domande, cosi da definire il raggio d’azione del nostro acquisto:

  • quale velocità massima vuoi raggiungere?;
  • quanta strada ritieni di dover percorrere ogni giorno?;
  • a quanto ammonta il tuo budget di spesa?;
  • quale necessità vuoi soddisfare con tale acquisto?;
  • su che tipo di strade vuoi utilizzare il monopattino?;
  • stai facendo un regalo o è un acquisto personale?

Una volta che avrai risposto a tutte queste poche e semplici domande, potrai avere già un’idea più chiara e precisa del modello di monopattino che dovrai acquistare.

I migliori modelli di monopattini elettrici per adulti nel 2020, la classifica:

Vediamo ora un elenco dei migliori modelli di monopattini elettrici per adutli che è possibile acquistare nel 2020, analizzando per ognuno quelle che sono le caratteristiche principali e gli aspetti positivi.

Grazie a questo elenco, potrai trovare sicuramente il modello di monopattino adatto alle tue esigenze, da poter guidare in strada e sui tratti sterrati, sempre in comodità e sicurezza, e senza trascurare l’importanza del rapporto qualità e prezzo.

Razor E300

Il monopattino elettrico per adulti Razor E300 si caratterizza per essere un modello economico, con un design che è al tempo stesso moderno e sportivo.

Il prezzo molto conveniente non deve far pensare ad un prodotto di bassa qualità, anzi si rivela essere un modello affidabile, confortevole e sicuro, realizzato con materiali resistenti e robusti.

Dal punto di vista tecnico è dotato di un motore da 300w che può raggiungere la velocità massima di 24 km/h e ha un’autonomia di un’ora. Il telaio e la forcella sono inoltre composti da materiali in acciaio.

È ideale per essere guidato dai 13 anni in su.

Suo punto di forza: particolarmente adatto per chi ha un budget di spesa ridotto.

Il miglior modello del 2020: Ninebot by Segway ES2

Il Ninebot by Segway ES2 rappresenta la migliore soluzione di monopattino elettrico quando si cerca un prodotto comodo e pratico: è infatti pieghevole, ideale per essere trasportato ovunque, anche comodamente in uno zaino oppure in viaggio, e questa sua caratteristica fa si che sia realizzato con materiali molto leggeri.

Le ruote di questo modello di monopattino sono dotati di ammortizzatori, in modo tale da assicurare comodità e silenziosità anche quando si viaggia su terreni scoscesi e sterrati. Il motore da 300w consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h e la batteria al litio di cui è dotato assicura un’autonomia di oltre 25 Km.

Infine, questo modello di monopattino è altamente tecnologico, prevedendo un sistema di guida automatico Cruise Control, che può essere utilizzato quanto si percorrono lunghe distanze.

Punto di forza: prodotto di ottima qualità, comodo, pratico e sicuro.

Il modello più veloce: monopattino Takira Tank Type 800TT

Se cerchi un modello di monopattino che sia potente è veloce, il Takira Tank Type 800TT è ciò che fa per te.

È dotato infatti di un motore da 800w, in grado di raggiungere i 40 km/h: la soluzione ideale per quanti amano oppure hanno l’esigenza di muoversi velocemente in città.

Per queste sue caratteristiche, il monopattino può essere guidato dai 16 anni in su ed è obbligatorio l’uso del caso: deve essere inoltre assicurato e immatricolato.

Dal punto di vista strutturale, il monopattino è realizzato in metallo, con baricentro basso al fine di assicurare la massima stabilità e ridurre in tal modo il rischio di cadute. Il sedile risulta essere molto comodo, regolabile e anche amovibile quando occorre piegare il mezzo per trasportarlo.

Per quanto riguarda i freni, essi sono gestiti da un sistema wawe, sia anteriore che posteriore.

Il manubrio ospita i due specchietti, posti ai lati, il pulsante del clacson e quello per accendere i fari, mentre il tachimetro, con l’indicazione della durata della batteria e la velocità, è posto al centro del manubrio.

L’autonomia di questo monopattino è di 25 km e la batteria impiega circa dalle 6 alle 8 ore per ricaricarsi.

Punto di forza di questo modello: rappresenta la soluzione ideale per chi cerca sicurezza e velocità.

BEEPER DX1000

Questo tipo di monopattino elettrico, dotato di un motore da 1000w che può raggiungere una velocità massima di 40 km/h, rappresenta la soluzione ideale per quanti cercano un modello che possa viaggiare in tutta sicurezza anche sulle stratte sterrate.

Prevede infatti la montatura di pneumatici con ramponi e sospensioni anteriori e posteriori, in grado di assicurare e garantire comfort anche quando si viaggia fuoristrada e ad alte velocità. Quest’ultima, può essere regolata in tre modalità: alta, bassa e media.

La batteria è realizzata all’acido di piombo, che assicura un’autonomia di 25 km e necessita di un tempo di circa 6 – 8 ore per essere ricaricata completamente.

Questo monopattino elettrico ha, inoltre, un sellino che rende ancora più agevole la guida, e può essere rimosso facilmente quando abbiamo la necessità di richiudere e riporre il nostro monopattino.

Punti di forza: questo monopattino elettrico per adulti è l’ideale per viaggiare fuoristrada, in tutta comodità e sicurezza. Offre prestazioni elevate, unendo eleganza e versatilità.

Xiaomi Ninebot M365

Caratterizzato da un design elegante e moderno, il monopattino elettrico Xiaomi Ninebot M365 è realizzato con un telaio di lega leggera, in alluminio e magnesio, cosi da risultare essere un dispositivo affidabile e robusto.

Facile da piegare, è possibile trasportarlo in tutta comodità ovunque, sia con la propria auto che sui mezzi pubblici come autobus e treni.

Dal punto di vista tecnico, il monopattino è dotato di un ABS frontale, luci con sistema LED e un sistema frenante con dischi posteriori.

Può raggiungere una velocità massima di 25 km/h e la sua batteria assicura un’autonomia di 30 km: per la sua completa ricarica sono necessarie circa 4 ore.

Infine, questo monopattino è dotato di una SmartApp, con la quale è possibile controllare alcuni dati quali la velocità e lo stato della batteria.

Punto di forza: in base al rapporto qualità prezzo, questo monopattino si rivela essere il miglior modello presente sul mercato.

Che distanza massima può percorrere un monopattino elettrico?

Mediamente un monopattino elettrico può percorrere una distanza massima di circa 20 km: i modelli più accessoriati, costosi e performanti, possono raggiungere anche i 35 km.

Tuttavia, occorre specificare che la distanza massima percorribile dipende da diversi fattori, primo fra tutti la capacità e la tipologia della batteria in dotazione al monopattino.

A differenza di quelli per adulti, invece, i monopattini per bambini percorrono in media 10 km.

La potenza del motore di un monopattino elettrico

Molto spesso siamo portati a considerare che un modello di monopattino elettrico dotato di un motore con potenza più elevata, sia un prodotto di indiscussa qualità.

Ciò non è propriamente esatto, in quanto la potenza del monopattino va considerata in relazione all’utilizzo che prevediamo di farne.

Ad esempio, se decidi acquistare un monopattino con una potenza di 1000w solo per percorrere strade cittadine e pianeggianti, avrai poi la difficoltà di trasportarlo con facilità sui mezzi pubblici; allo stesso modo è molto pericoloso acquistare un dispositivo di questa potenza per un bambino.

Di solito, un monopattino che abbia una potenza compresa tra i 200 e i 400w rappresenta la soluzione ideale per una persona di media corporatura che deve percorrere strade cittadine e pianeggianti.

Miglior monopattini per adulti: il prezzo
In commercio possiamo trovare diversi modelli di monopattini elettrici che differiscono tra di loro per caratteristiche, design e prezzo.

La differenza tra i vari modelli è spesso molto ampia perché i diversi accessori, i materiali e le diverse tecnologie fanno oscillare di molto il prezzo.

Mediamente, per assicurarsi un monopattino elettrico di buona qualità e performante, con accessori base o minimi, il prezzo si aggira intorno ai 300 euro.

Tale cifra, che può sembrare spropositata, viene recuperata nel corso degli anni, riducendo i costi per la benzina, le spese di manutenzione e soprattutto la si riacquista in salute evitando il caos e lo stress delle code in città e del traffico quotidiano.

Scegliere il miglior monopattino elettrico per adulti

Come abbiamo accennato all’inizio di questa guida, la scelta del miglior monopattino elettrico per adulti deve tenere in considerazione la risposta ad alcune domande, al fine di analizzare le esigenze e le necessità in base al quale abbiamo bisogno di acquistare un monopattino.

Velocità massima di un monopattino elettrico

I monopattini elettrici possono raggiungere diverse velocità, in base al tipo di modello e alle caratteristiche strutturali e tecniche di cui è formato.

Una prima macro distinzione va fatta tra i monopattini per adulti e quelli per bambini: infatti, oltre alle dimensioni, questa distinzione divide i monopattini in base alla velocità massima che è possibile raggiungere e ovviamente al prezzo.

I monopattini per bambini possono raggiungere una velocità massima di 10-15 km/h mentre un monopattino per adulti, mediamente, raggiunge i 25-30 km/h.

Devi tuttavia tenere presente che, come per tutti i dispositivi alimentati a batteria, ad un aumento dello sforzo del motore, corrisponde una diminuzione della velocità nei movimenti del mezzo: questo significa che qualora il monopattino venisse utilizzato da una persona, ad esempio, con un peso eccessivo, il dispositivo faticherà a muoversi riducendo cosi la propria velocità, mentre con una persona più leggera risulterà essere molto più veloce.

Sulle prestazioni del motore influisce anche la maggiore o minore pendenza del terreno, in quanto in salita il motore necessiterà di più energia per far muovere il monopattino, riducendo di conseguenza la velocità.

Conclusioni

In questa guida abbiamo cercato di focalizzare l’attenzione sugli aspetti più importanti che devono essere considerati prima di acquistare un monopattino elettrico.

Sicuramente ora sarai in grado di fare la scelta giusta, e portare a casa il monopattino più adatto alle tue esigenze e necessità.

Emanuele Santiaghi

Sono sempre stato un appassionato di hoverboard e monopattini sin dal primo momento in cui li ho visti sul mercato e cerco sempre di essere attento alle ultime novità sul mercato.