Vai al contenuto

Electric Scooter 1S di Mijia: Recensione del Monopattino Elettrico Xiaomi

Di recente il marchio Xiaomi ha introdotto Mijia, che rappresenta la catena ecologica della loro organizzazione.

I loro monopattini elettrici sono tra i più apprezzati dagli italiani dato che offrono sempre una garanzia di qualità, facilità d’uso e sicurezza. 

Quest’anno hanno creato un nuovo monopattino elettrico, ovvero l’Electric Scooter 1S di Mijia:

si tratta di un monopattino elettrico che presenta delle caratteristiche molto interessanti e di cui andremo a parlare in questo articolo.

Come abbiamo visto nei recenti anni il governo italiano sta cercando di integrare questi veicoli elettrici nella vita di tutti giorni.

Infatti, i monopattini elettrici sono molto utili per percorrere brevi e medie distanze in maniera semplice e veloce, senza dover ricorrere all’utilizzo di una moto o di un’auto.

Il brand Xiaomi lo sa bene ed è per questo che stanno investendo sempre più energie nel creare mezzi elettrici di qualità per diventare e rimanere i leader nel mercato.

Ora però andiamo ad analizzare tutte le caratteristiche tecniche e le opinioni sul nuovo Mijia Electric Scooter 1S.

Le Caratteristiche Tecniche di Mijia Electric Scooter 1S

Cominciamo con il dire che la base si presenta molto simile ad altri monopattino elettrici della casa Xiaomi.

Infatti la scocca di base é rimasta pressoché invariata e, anche andando a vedere i dettagli delle caratteristiche tecniche, le differenze sono minime rispetto agli altri monopattini elettrici di Xiaomi.

Ci sono alcune variazioni nella scocca, ma la sostanza strutturale é sempre quella.

Tuttavia peró abbiamo tre nuovi e grandi miglioramenti in questo modello:

  1. Piu chilometri di autonomia
  2. Migliore potenza nominale 
  3. Nuovo schermo di nuova generazione sul manubrio

Inoltre, le misure sono cambiate.

Questo modello presenta da aperto 108 x 43 x 114 cm, che non è troppo differente dai modelli precedenti.

Sempre espresse in centimetri, le misure del modello chiuso invece sono di 108 x 43 x 49 cm.

Se vogliamo parlare dell’efficienza dal punto di vista della portabilità restiamo sempre della stessa opinione: eccezionale.

Si tratta di monopattini elettrici facili da trasportare e che non occupano molto spazio.

E’ anche un monopattino molto resistente: infatti supporta fino a 100 kg di carico massimo.

Anche a livello di caratteristiche nuove questo modello di monopattino elettrico ci sorprende dato che presenta certe chicche da non perdere.

Il Mijia Electric Scooter 1S ci permette di viaggiare ad una velocità fino ai 25 km all’ora grazie al suo innovativo motore di ben 500W.

Detto questo possiamo intuire come questo monopattino elettrico ci permetta di affrontare pendenze importanti fino ad un’inclinazione massima di 14°

Queste caratteristiche possono essere utilizzate in maniera efficace fino a 3000 ore.

Ma la potenza non è niente se non abbiamo la giusta quantità di autonomia nel veicolo a due ruote.

Per fortuna anche quest’ultima è coperta, dato che abbiamo una autonomia eccezionale che va fino ai 30 km (parlando della distanza percorsa).

Questo modello di monopattino elettrico presentate le batterie al litio che sono estremamente potenti, oltre che sicure.

Inoltre è molto interessante sapere che la forza cinetica che viene scaturita dalla frenata dell’utente può essere tramutata in una vera e propria energia che andrà a caricare e alimentare la batteria del veicolo a due ruote.

Da un punto di vista dell’efficienza energetica non potremmo chiedere di più!

Si tratta comunque di un processo che è già stato introdotto nelle auto elettriche in passato ma che è sempre un elemento di valore aggiunto per questo monopattino, anche considerando che per effettuare una completa ricarica del veicolo avremmo bisogno di circa cinque ore e mezza.

Adesso parliamo di una novità che rende questo monopattino elettrico ancora più interessante rispetto alle proposte che la casa Xiaomi ci ha dato in passato.

Stiamo parlando del LED dello schermo, il quale risulta essere ben più luminoso che nelle versioni precedenti, rendendo l’esperienza di utilizzo ancora più chiara e intuitiva.

Questo strumento é capace di avvisarci subito se il veicolo presenta un anomalia di qualsiasi genere.

Inoltre, ci da informazioni utili quali l’autonomia rimanente, la velocità e la modalità di guida (ad esempio se é in modalità Eco, la quale vi permette di dimezzare il livello di velocità).

Ovviamente pur essendoci una prestazione inferiore dal punto di vista della velocità, l’autonomia della batteria ne risentirà in maniera positiva dato che andrà a fare uno sforzo minore.

Inoltre, nella parte anteriore dello schermo LED troveremo diverse e numerose luci LED, proprio come abbiamo già visto in precedenza nel modello pro. Quest’ultime ci aiutano dato che ci permettono di avere una visibilità di fronte a noi per un massimo di 6m.

Come possiamo vedere questo monopattino elettrico offre davvero numerose caratteristiche e prestazioni qualitativamente elevate e, nel panorama complessivo dei monopattini elettrici di casa Xiaomi, si posiziona tra i modelli di base e i modelli Pro.

Il costo è di circa 250 € e a breve dovrebbe essere disponibile in Europa. 

Se siete interessati ad avere le ultime notizie sul Mijia Electric Scooter 1S o se volete leggere altre recensioni sui migliori mono pattini elettrici disponibili sul mercato italiano, vi consigliamo di leggere gli altri articoli e reensioni presenti sul nostro sito, che tratta principalmente argomenti come gli hoverboard e monopattino elettrici.

Spero che questa recensione sia stata utile e ci vediamo il prossimo articolo!

Emanuele Santiaghi

Sono sempre stato un appassionato di hoverboard e monopattini sin dal primo momento in cui li ho visti sul mercato e cerco sempre di essere attento alle ultime novità sul mercato.