Bici Elettriche Usate: Perchè Comprare una Bici Elettrica Usata?

Scooter Elettrico Senza Patente

A cosa prestare attenzione durante l'acquisto di una bici elettrica usata

Dal momento che il prezzo di vendita delle biciclette elettriche è ancora abbastanza alto, sarebbe meglio puntare su un prodotto usato.

Il costo di una bicicletta elettrica parte dai 300/500 euro, ma per un'esperienza senza eguali, la cifra consigliata è di 1500 euro.

Per una qualità maggiore e delle migliori prestazioni, inoltre, si consigliano i modelli da 4.000 a 5.000 euro, che offrono una pedalata assistita superiore.


Dove puoi comprare la tua bicicletta elettrica usata se sei in Italia


L'offerta di bici elettriche usate si sta espandendo anche al mercato italiano. I modelli usati offerti, solitamente, sono prodotti sostituiti con biciclette più moderne.

Se si preferisce visitare un negozio fisico per il proprio acquisto, si può decidere di visitare uno dei centinaia di punti vendita, dislocati soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano, che uniscono il fascino dell'usato a un servizio su misura, con la possibilità di usufruire dell'assistenza in ogni momento.

Acquistare una bici elettrica usata è più soddisfacente, se si visita un punto vendita di fiducia che segue il cliente in ogni suo dubbio o richiesta.

I motivi per acquistare una bicicletta elettrica usata sono molteplici, e tutti basati sulla convenienza di entrambe le parti.

La vendita di un oggetto usato va incontro alle esigenze del venditore, che può entrare nuovamente in possesso della somma di denaro usata per l'acquisto della bici elettrica.

Al tempo stesso, anche l'acquirente avrà i suoi vantaggi, ottenendo un prodotto elettronico a prezzi modici.

Bici Elettriche su Amazon

Inoltre, anche il negoziante otterrà il proprio tornaconto, in quanto il cliente, dopo aver acquistato l'articolo, avrà bisogno del suo intervento per acquistare ricambi ed effettuare la manutenzione.

Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio che l'ambiente trarrà dal riutilizzo di un prodotto elettrico, meno inquinante e quindi più ecosostenibile.

Il consiglio è sempre quello di prestare attenzione al prodotto usato che si acquista, che potrebbe risultare difettoso o non idoneo alle proprie necessità.


Dettagli a cui prestare attenzione durante la ricerca della tua bici elettrica usata

i bike


1. L'informazione è fondamentale


Sapere sin da subito cosa si desidera dall'acquisto di una bici elettrica usata è la base dalla quale partire.

È, infatti, importante che tu sappia a quale scopo dovrai usare la bici, in modo tale da poterti muovere verso la giusta direzione. I modelli offrono delle comode bici elettriche da città, come quelle pieghevoli.

Se si viaggia molto, si può acquistare un modello da turismo. Per le escursioni e i viaggi avventurosi, invece, ci sono le mountain bike elettriche.

Prima di procedere all'acquisto, dunque, prefissati un budget, in modo tale da trovare il modello che desideri, con le caratteristiche che preferisci, entro un certo costo.


2. Se acquisti da un privato, fa attenzione al tuo acquisto


Se ti trovi alle prime armi con l'acquisto di una bici elettrica, potrebbe essere piuttosto rischioso affidarti a Kijiji o Subito, che offrono prodotti di seconda mano venduti da privati.

Il rischio, infatti, è quello di incorrere in annunci generici, non specifici, che descrivono sommariamente il prodotto e le componenti offerte.

È importante, perciò, che tu sia molto attento alle caratteristiche del prodotto, che devono essere presentate chiaramente al cliente finale.


3. Un negozio può aiutarti nella tua scelta


A questo punto, quindi, è preferibile rivolgersi a un negozio fisico, piuttosto che acquistare presso un privato. La migliore garanzia viene fornita dai negozi che offrono prodotti a marchio e che siano già affermati sul mercato.

Bici Elettrica


4. Le domande utili da porre al rivenditore di biciclette elettriche usate


Domandare informazioni al rivenditore è uno dei migliori modi per acquistare il prodotto che fa per te.

Per quale ragione ha deciso di vendere la bici:
Se il venditore desidera cambiare modello, per passare a uno più recente, bisogna fare attenzione, in quanto la bicicletta potrebbe essere usurata.

Se, invece, il mezzo è venduto a causa dell'inutilizzo, potrebbe essere in cattive condizioni in quanto poco curato.

Bici Elettriche su Amazon

Data di acquisto e intensità di utilizzo


Molto importante è anche sapere quando il venditore ha acquistato il prodotto e in che modo lo ha usato.

Se possibile, chiedi al venditore delle foto, soprattutto del motore, ma anche della batteria e dei freni, per poter valutare attentamente l'acquisto prima di effettuarlo.

In che stato è il mezzo e quale è l'autonomia della batteria

Quando acquisti una bici elettrica devi sempre controllare le funzioni delle parti meccaniche. Infatti, Questo è un modo efficace per farsi un'idea circa l'articolo che stai per acquistare, specialmente se il venditore è un privato.


5. Cerca le offerte e la reperibilità dei ricambi


Confrontare le offerte è una parte importante dell'acquisto. Un modo semplice e veloce per capire se stai davvero facendo un affare oppure no è quello di confrontare il prezzo scontato con quello originario del prodotto nuovo.

La ricerca di ricambi per la bicicletta è molto importante, e per questo sarebbe opportuno che tu li ricercassi prima dell'acquisto del mezzo.

Il più delle volte, infatti, trattandosi di un prodotto usato, potrebbero esserci delle componenti da modificare.

Se non acquisti da un privato, potresti ottenere i ricambi direttamente in negozio.

Bici elettrica


6. Vedere dal vivo il tuo acquisto e controllo delle componenti


Prima di acquistare la bicicletta elettrica usata, ovviamente, dovrai provarla per testare se tutto funziona correttamente.

Se il venditore si rifiuta di concederti una prova del prodotto, indirizzati verso un nuovo rivenditore.

Se non te ne intendi particolarmente di parti elettriche e meccaniche delle bici, sarebbe meglio portare con te qualcuno che possa darti dei consigli a riguardo.

La bicicletta elettrica va trattata come se fosse una tradizionale: dovrai, quindi, controllare che parti come le gomme, i freni, il telaio e il cambio siano perfettamente funzionanti.

Anche il controllo della batteria è essenziale. Per le parti meccaniche, solitamente, la spesa per la sostituzione è quasi irrisoria, mentre le parti elettriche rappresentano la spesa maggiore, se danneggiate.

Un negozio fisico può darti maggiori certezze, in quanto i prodotti che offre devono necessariamente essere revisionati, prima di poter essere immessi sul mercato, e talvolta sono accompagnati da una garanzia.

La presenza di ruggine non è da sottovalutare.


Le componenti che sono arrugginite, o che presentano delle ossidazioni, dicono molto sullo stato della bici elettrica che stai per acquistare.

Se presenti, prendi in considerazione di non effettuare l'acquisto, in quanto il prodotto non è stato curato come avrebbe dovuto.

Se non riscontri tracce di ruggine o di contatti ossidati, allora puoi effettuare l'acquisto.


7. Il momento della prova del tuo veicolo elettrico usato


La prova in strada deve interessare almeno 4-5 km: durante un tragitto simile, infatti, si ha la vera percezione di tutti i difetti presenti nella bici, soprattutto per quanto riguarda rumori o anomalie che, a un primo sguardo, non potevano essere notati.

Sul display della bici devono essere presenti tutti i cambi di livelli che effettuerai: per questo è opportuno provare il prodotto su un terreno inclinato, in quanto in questa situazione si possono notare le problematiche della bici, se presenti.

Se il modello è MTB, invece, è meglio prediligere uno sterrato.

Testa le prestazioni della batteria.


Molto importante è sapere in quanto tempo puoi caricare completamente la batteria.

Controlla se le informazioni che ti sono state date dal venditore corrispondono al vero e, soprattutto, se il prodotto non perde energia troppo velocemente:

se si scarica velocemente, potresti comunque acquistare il prodotto, prendendo in considerazione l'acquisto di una batteria nuova.

La batteria ha un costo che si aggira attorno ai 300 euro per un modello da 350 W e 36V, tuttavia si tratta di un modello base, non impiegabile su modelli più costosi.

A un prezzo di 700 euro vi è il modello Power Pack della Bosch, che offre 500 W e 36V.

Prima di scegliere un prodotto usato, valuta se preferisci acquistare un modello nuovo, che presenta garanzia, batteria funzionante e efficienza elevata.


8. Le bici elettriche e il mercato nero


Per quanto riguarda l'acquisto di una bici elettrica tramite privati, inoltre, un prezzo basso non sempre è sinonimo di garanzia.

Molte volte, infatti, dietro a un prezzo conveniente si annidano delle truffe: prima di acquistare, chiedi al venditore, soprattutto se privato, il documento di acquisto.

Un modo per capire se la bici è stata rubata per essere rivenduta è chiedendo al venditore dove l'ha acquistata, in modo tale da poter avere un confronto col venditore originario.

Se ti trovi in negozio, invece, la garanzia è costituita dalla presenza di una fattura emessa al momento dell'acquisto.

Dove posso acquistare una bici elettrica ad un buon rapporto qualità/prezzo?

Attraverso i link del nostro sito potrete comperare bici elettriche verificate sia in termini di qualità che di convenienza di prezzo.

Mentre gli altri siti online e rivenditori cercano di vendere bici elettriche a prezzi alti per guadagnarci, noi abbiamo appositamente cercato i migliori negozi online nella quale potrete trovare un’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se state cercando un’ottimo rapporto qualità/prezzo, controllate il sito che vi raccomandiamo qui sotto:‍

una collezione di scooter elettrici

AUTORE:

Marika Palmieri

Mi chiamo Marika Palmieri ho 28 anni, sono un ingegnere elettronico e sin da quando ero piccola ho avuto la passione per i monopattini elettrici e gli hoverboard.

Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione per consigliare i migliori modelli e chiarire anche dal punto di vista tecnico come funziona l'elettronica per dare l'opportunità a tutti gli appassionati di acquistarli con criterio, scegliendo solo i migliori.

Puoi leggere di più su di me qui.