Accessori per Monopattino Elettrico: i Top 7 in Assoluto

Ti presentiamo una guida pratica per segnalarti quali sono i migliori accessori per il monopattino elettrico

Dopo le prime prove e i primi giri sul tuo nuovo monopattino, arriva il momento di perfezionare la guida per migliorare le prestazioni, ottenere più comfort e aumentare il divertimento.

Cercare gli accessori che ti consentono di ottimizzare la tua esperienza è un ottimo modo per trovare il miglior equilibrio, sia a livello professionale che amatoriale.

E quali sono gli accessori più utili per il tuo monopattino?

Gli accessori che rappresentano il Must Have per il monopattino sono tantissimi e hanno funzioni diverse: dal porta smartphone all’antifurto, fino allo specchietto retrovisore e il porta borse.

I Migliori Accessori per Monopattini Elettrici

Il porta smartphone per monopattino elettrico da 10 euro

In parecchi monopattini è un accessorio in dotazione, ma nella maggior parte dei casi il porta smartphone non è incluso.

Anche se non è un accessorio indispensabile, è sicuramente uno dei più comodi, soprattutto per chi vuole fare lunghe scarrozzate o piacevoli gite, e necessita delle mappe virtuali a portata di clic.

Un porta smartphone è l’accessorio ideale per chi deve destreggiarsi quotidianamente fra il traffico, se devi essere sempre disponibile e rispondere ad una chiamata telefonica, per controllare il percorso e tante altre funzioni.

Questo supporto è davvero utile.

Il compressore Oasser da 49 euro: il più venduto

Questo accessorio è indispensabile se hai un monopattino elettrico con camera d’aria, il compressore da viaggio è il tuo migliore amico per non restare a piedi.

Oasser è il modello di compressore più indicato, con il miglior rapporto qualità prezzo.

Ha in dotazione anche il display LCD per monitorare con precisione la pressione delle ruote, in questo modo potrai sempre affrontare i percorsi off road ed essere sempre preparato per qualsiasi percorso.

Gancio in acciaio da 9 euro per monopattino elettrico

Il monopattino ti consente di muoverti liberamente fra le strade cittadine e fuori dal contesto urbano, ma come devi fare se hai bisogno di portare con te un pacco, una borsa o qualsiasi altro oggetto?

È la prima domanda che molti guidatori si pongono e la soluzione è più semplice di quanto credi, basta un gancio in metallo da avvitare facilmente al monopattino e potrai trasportare tutto quello che vuoi.

I ganci in gomma sono sicuramente i più economici, ma se desideri maggiore affidabilità e sicurezza, i ganci per monopattino in metallo o acciaio sono i migliori in assoluto.

Antifurto monopattino elettrico: lucchetto su freno a disco da 11 euro

Uno degli accessori più utili per chi ama andare in giro in monopattino nelle città più affollate, è sicuramente il lucchetto antifurto. Questo accessorio è indispensabile soprattutto se ami fare una pausa mentre sei in monopattino, prendere un caffè o fare uno spuntino.

Il lucchetto Wire Lock è un valido antifurto in acciaio per il tuo monopattino, è semplice da applicare sulle forature presenti sul freno a disco nella ruota posteriore.

Nel caso in cui possiedi un monopattino che non è dotato di freno a disco, la casa produttrice mette a disposizione una vasta gamma di modelli per qualsiasi esigenza.

Porta oggetti: borsa impermeabile per monopattino da 20 euro

Questo accessorio è davvero un must have e presenta caratteristiche molto vantaggiose: dimensioni ridotte ma ampio e capiente per qualsiasi uso.

Proprio così! Nonostante si tratti di una borsa compatta è possibile mettere tutto il necessario, è impermeabile ed è uno svuota tasche ottimo prima di partire per un viaggio o un tour in monopattino.

La caratteristica più interessante riguarda la capienza: è pari a quella di una bottiglia d’acqua di 2 litri.

Campanello da 10 euro per monopattino elettrico

Questo accessorio è ormai necessario, dopo la nuova legge del 2020 sui monopattini elettrici che ne ha decretato l’obbligatorietà.

Non è un accessorio in dotazione sui monopattini nella maggior parte dei casi, per questo motivo ti segnaliamo questo modello.

Il design nero lucido, realizzato in lega di alluminio, lo rende uguale al pulsante dell’acceleratore.

La presa per il manubrio è grande dai 22 ai 31 millimetri, per questo motivo è il modello ideale per tantissimi modelli di monopattini elettrici.

Borsa da 25 euro porta monopattini elettrici

I porta oggetti sono sicuramente gli accessori che rendono l’esperienza in monopattino più comoda possibile. In questo caso, comfort significa anche agevolare il trasporto a mano del monopattino stesso.

Questo accessorio è utile soprattutto quando entri in casa tua o di altre persone, riporre il monopattino in questa borsa è una soluzione igienica e anche sicura.

Zaino direzionale catarifrangente da 25 euro per una maggiore sicurezza in strada

Questo accessorio ha una doppia utilità e per questo rappresenta un must have per gli amanti del monopattino elettrico.

Innanzitutto, è un comodo zaino per riporre i documenti, portafoglio, porta occhiali, chiavi di casa e qualsiasi oggetto personale.

Ma la funzione che fa la differenza rispetto ai comuni zaini, è il segnalatore sulla schiena che è in grado di indicare la direzione attraverso il telecomando.

In poche parole, è come mettere la freccia guidando un qualsiasi mezzo di trasporto.

Il telecomando viene collegato al manubrio ed è un ottimo accessorio, utilizzato non solo dagli amanti del monopattino, ma anche da biker e rider.

Specchietto retrovisore da 23 euro per monopattini elettrici

Gli utenti e gli appassionati del monopattino elettrico preferiscono questo modello di specchietto retrovisore per 3 ragioni principali: design, flessibilità e solidità.

Il design è moderno e offre una tecnologia innovativa, perfetto per qualsiasi monopattino elettrico.

La flessibilità è ottimale, in quanto possiede una maglia posizionata fra lo specchietto e la giunzione, questo consente di modificare la posizione a seconda delle esigenze.

La struttura in alluminio presenta una solidità ottimale, a differenza degli specchietti in plastica rigida, questo modello è davvero indistruttibile.

Porta monopattino elettrico: maniglia da 10 euro per il trasporto a mano

Questo accessorio è davvero utile a tutti, in quanto, per un utilizzo quotidiano del monopattino ci sono molti tragitti che vengono percorsi in bus o in metro, soprattutto in città.

Ma anche in paesi più piccoli questa maniglia può essere utile per fare due passi a piedi.

Quali sono gli accessori da tenere sempre a disposizione con un monopattino elettrico?

Il primo accessorio da avere sempre su un monopattino elettrico è il campanello, infatti il segnale acustico è obbligatorio per legge.

Non tutti i monopattini elettrici sono dotati di campanello, i principali modelli si dividono in 2 tipologie.

I campanelli classici da bici sono quelli più conosciuti, il secondo modello riguarda i modelli di segnalatori acustici che funzionano a batteria che simulano il suono di una tromba, di un clacson o altro.

Ecco due modelli per ogni tipologia, il prezzo di un campanello per monopattino elettrico è fra i 5 e i 20 euro: Evosmart campanello classico, Evosmart campanello elettronico.

Un altro accessorio che un monopattino deve avere per legge, in modo da essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata, è la luce bianca anteriore e quella rossa posteriore.

In generale i monopattini elettrici presentano nel 99% dei casi una luce catarifrangente posteriore, quindi il problema non si pone. Nella parte anteriore però, non tutti i modelli hanno la luce,

In generale il kit per le luci, può essere montato sia su monopattini elettrici che su bici, ha 5 LED bianchi che possono essere regolati a diverse intensità, possiede il carica batterie e anche una luce posteriore rossa a LED. Il prezzo è fra i 10 e i 30 euro.

Un altro accessorio che è consigliato dagli esperti è il casco, anche se non è obbligatorio per legge può essere uno strumento utile per limitare i danni in caso di caduta. I caschi per bici sono ottimi per i monopattini elettrici.

Ecco un esempio di casco che puoi comprare online. Il prezzo è fra i 20 e i 40 euro.

Ulteriori indicazioni per gli accessori del monopattino elettrico

Oltre alle indicazioni che ti abbiamo fornito, approfondiamo gli accessori indispensabili per i monopattini elettrici per variare la scelta e consigliarti i migliori modelli presenti online.

Il lucchetto antifurto è sicuramente il più efficace per fare una pausa e rilassarsi in tutta tranquillità.

Fra i modelli disponibili più efficaci c’è il lucchetto con manetta che costa 25 euro circa e il modello con doppia manetta che ha un prezzo di circa 75 euro.

Evosmart Antifurto ad 1 manetta

Evosmart Antifurto a 2 manette

Una valida alternativa è costituita dal blocca disco, che costa circa 15 euro ma anche meno. Questa soluzione vale esclusivamente per i monopattini elettrici che presentano il freno a disco.

Questa tipologia di antifurto è la soluzione perfetta per lo Xiaomi Mi Elctric Scooter 365 e i modelli simili più avanzati.

Anche il porta smartphone e il porta borraccia sono accessori utili, sono disponibili online in diversi modelli e il costo oscilla fra i 10 e i 20 euro.

Accessori Monopattino Elettrico: Conclusione

Le soluzioni per migliorare il comfort e l’esperienza di guida di un monopattino elettrico sono tantissime, Xiaomi offre una vasta gamma di accessori innovativi e di ultima generazione.

Quali sono gli accessori che preferisci fra quelli elencati? Scrivilo nei commenti.

Emanuele Santiaghi

Sono sempre stato un appassionato di hoverboard e monopattini sin dal primo momento in cui li ho visti sul mercato e cerco sempre di essere attento alle ultime novità sul mercato.